Piu’ farmacie sul Titano. Istanza d’Arengo, Renzo Ghiotti

Piu’ farmacie sul Titano. Istanza d’Arengo, Renzo Ghiotti

ISTANZA D’ARENGO

I sottoscritti cittadini sammarinesi, firmatari della presente istanza, chiedono a Codesto Onorevole Consiglio Grande e Generale di adottare i necessari strumenti legislativi affinché sia posto in essere un intervento di riorganizzazione del sistema di distribuzione e vendita dei prodotti farmaceutici e parafarmaceutici in linea con i parametri di riferimento presenti in Europa ed in Italia. Come si evince dalle allegate tabelle, in molti Stati Europei il rapporto farmacia/abitanti è al di sotto di una farmacia per 3.000 abitanti, mentre la media nazionale dell’Italia è di una farmacia ogni 3.340 abitanti. Si riscontra inoltre in tutte le regioni italiane una fortissima prevalenza numerica delle farmacie private rispetto a quelle pubbliche.

Nella Repubblica di San Marino sono presenti 6 farmacie, tutte a gestione pubblica (I.S.S.), per 32.500 abitanti, con un rapporto di una farmacia ogni 5.400 abitanti. Se si considera che le farmacie, oltre a distribuire i farmaci mutuabili, svolgono un’attività considerevole di vendita al dettaglio, sia di prodotti farmaceutici che di altro genere, risulta evidente quanto siano ampi i margini di crescita commerciali di questo settore e quali possano essere i benefici del servizio per i cittadini. Dieci farmacie sul territorio incrementerebbero notevolmente lo sviluppo economico del settore farmaceutico e darebbero un servizio ai cittadini più puntuale e privo delle file di attesa a cui spesso siamo soggetti.

Alla luce di questi dati, si chiede che la riorganizzazione attribuisca all’Istituto per la Sicurezza Sociale il compito di gestire il Centro Farmaceutico e la Farmacia interna all’Ospedale, aperta con orario continuato sulle 24 ore, e che le restanti farmacie siano rese disponibili all’acquisto di privati, consentendo che il loro numero si possa incrementare fino al raggiungimento del parametro di una farmacia ogni 3.000 abitanti. 

 

San Marino, 5 Giugno 2015

In fede

Renzo Ghiotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy