Poca gente nei ristoranti a San Marino, Marina Urbinati: “Aspettiamo l’Italia per la svolta”

Poca gente nei ristoranti a San Marino, Marina Urbinati: “Aspettiamo l’Italia per la svolta”

“Poca gente per ora al ristorante. Per la svolta aspettiamo l’Italia”

CARLA DINI – Come stanno andando ristoranti, bar e locali, dopo le riaperture serali di lunedì scorso? A fare il punto della situazione è Marina Urbinati, presidente dell’Unione sammarinese del commercio.

Presidente, dopo un inizio settimana con scarse prenotazioni, si è registrato qualche miglioramento? “Dovendo rivolgerci solo al nostro piccolo territorio e fino alle 21.30, le cose non sono migliorate granché. Vedremo se nel fine settimana ci sarà più voglia di andare al ristorante. Certo è che il nostro bacino d’utenza è abbastanza limitato”. (…)

A parere di molti ristoratori il giro di boa potrebbe coincidere con il 26 aprile, per l’abolizione del coprifuoco sul Titano e l’apertura senza limiti orari per la sera. Anche perché nella stessa data l’Italia andrà riallineandosi. È d’accordo? “Il 26 aprile potrebbe costituire la svolta, ma la pandemia impedisce qualunque programma. Possiamo solo valutare come si evolverà la situazione”. (…)

Dopo la precisazione del decreto che riserva i locali solo a sammarinesi, frontalieri e lavoratori, il numero dei furbetti italiani è calato? Ed in generale com’è stata accolta questo modifica dai ristoratori? “Avrebbero voluto dei clienti in più, ma siamo ligi. Gli italiani continuano a telefonare in numero drasticamente inferiore. In ogni caso dal 26 aprile si riaprirà anche in Italia, sempre sperando per tutti in una temperatura più mite per mangiare all’aperto. Certo è che tutte le attività hanno bisogno di mobilità sennò, com’è accaduto, si ferma davvero il mondo”. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy