Precisazione su questione telecomunicazioni

Precisazione su questione telecomunicazioni

Repubblica di San Marino

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI, GLI AFFARI POLITICI,
LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI

Comunicato stampa

E’ stato pubblicato, in data odierna, un articolo su un quotidiano sammarinese dal titolo ‘Mancano economicità ed efficacia, la Commissione sospende la manutenzione sulle telecomunicazioni’.

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici, le Telecomunicazioni e i Trasporti intende precisare quanto segue, per rispetto del lavoro compiuto dalla Direzione Poste e Telecomunicazioni, anche perché all’articolista non pare essere completamente chiara la distinzione fra competenze del Governo e quelle della Direzione Poste e Telecomunicazioni.

Se l’art. 157 della legge n. 112 del 20 dicembre 2002 non è stato applicato è perché si tratta di prosecuzione di contratto già in essere con la medesima società.

Lo sconto del 5% sulla cifra del precedente contratto è stato ottenuto alla condizione che lo stesso fosse rinnovato per un periodo di ulteriori tre anni, durata che tale tipologia di contratto ha sempre avuto.

Quanto all’affermazione sulla mancanza di economicità ed efficacia della decisione assunta dalla Direzione suddetta, sarebbe bene che l’articolista ne spiegasse le ragioni, visto che:

1) la Direzione Poste e Telecomunicazioni ha ottenuto uno sconto del 5% sulle cifre previste nel contratto del 2007, cifra che dal 2007 al 2010 non è mai stata rivalutata secondo gli indici ISTAT;

2) negli ultimi tre anni la consistenza della rete è leggermente aumentata;

3) il prezzo resterà bloccato per i prossimi tre anni.
La Direzione Poste e Telecomunicazioni, informata stamane della sospensione della delibera, ha provveduto a trasmettere alla Commissione di controllo della Finanza Pubblica l’ulteriore documentazione richiesta, che la stessa Direzione aveva già dato la disponibilità a fornire prima della riunione della Commissione. Non sarebbe stato male che la Direzione suddetta fosse stata informata della decisione adottata almeno nello stesso momento della stampa.

Quanto al presunto colpo precedente inferto dalla stessa Commissione il 6 luglio sul fronte delle telecomunicazioni, si trasmette in allegato copia della risposta alla interpellanza in argomento fornita ieri in Consiglio Grande e Generale dal Segretario Mularoni (vedasi in particolare punto 5).

San Marino, 15 settembre 2010/1710 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy