Premiati i vincitori del Concorso Principessa Gota

Premiati i vincitori del Concorso Principessa Gota

Sono stati consegnati ieri presso la Scuola Media di Serravalle dall’ing. Andrea Cendali Pignatelli, Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino, gli abbonamenti Adsl a Pazzini Fabio, Rossi Virginia Maria, Toccaceli Valentina (insegnante tutor la prof.ssa Cristina Conti), vincitori del
Concorso Principessa Gota. Un concorso letterario promosso e organizzato dal sito Libertas col patrocinio del
Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione, Francesca Michelotti.

Presente per la Segreteria di Stato all’Istruzione la prof.ssa Rina Melandri, Coordinatore del Dipartimento.

I lavori saranno pubblicati sul sito Libertas.

Oggetto del concorso un racconto incentrato sulla figura della Principessa Gota, cui sarebbero appartenuti i gioielli ritrovati da un agricoltore nei pressi di Domagnano alla fine dell’Ottocento e poi dispersi in vari musei del mondo.
Una decina di anni fa i pezzi furono riuniti ed esposti in una mostra tra le più importanti mai organizzate nella Repubblica di San Marino.

L’anno scorso, col contributo del Rotary Club e della Fondazione della

Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, fu eseguita, di detto tesoro, una ‘ricostruzione’ da Marco Casagrande, orafo con la passione dell’archeologia.
Il ‘tesoro ricostruito’

è stato esposto a Strasburgo negli ultimi giorni di presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

Il tesoro di Domagnano costituisce il più importante reperto archeologico della Repubblica di San Marino e, al contempo, è la testimonianza materiale più importante della civiltà dei Goti.
Potrebbe divenire, detto tesoro, il leitmotiv per una serie di eventi turistico-culturali a cominciare ad esempio da spettacoli musicali con autori germanici o comunque del Centro Europa.

Sul versante sammarinese da parte di Libertas si avanzerà la proposta di lanciare nuove edizioni del concorso per accrescere l’attenzione dei giovani sulla storia sammarinese.

I gioielli della Principessa Gota, fra l’altro, muovendo dai risultati di recenti scavi, sono diventati ancor più intriganti, perché messi in qualche modo in collegamento con il contesto in cui visse Donna Felicissima.

Libertas ringrazia la Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione, lo sponsor Telecom Italia San Marino, la Scuola Media di Serravalle, gli insegnanti Cristina Conti e Giuseppe Franchini, e il nostro referente per la Telecom Nicola Selva, per la disponibilità accordataci.
Un ringraziamento particolare inoltre va alla dr.ssa Paola Bigi per l’apporto dato all’iniziativa.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy