Presentazione del libro, ‘Democristiani a San Marino, sessant’anni di uomini, idee ed azioni’

Presentazione del libro, ‘Democristiani a San Marino, sessant’anni di uomini, idee ed azioni’

C’è un filo conduttore solido che unisce la San Marino del dopo guerra a quella odierna. Un gomitolo di storie, vicende liete e meno liete, di povertà ed emigrazione, di rilancio economico e benessere. Un filo conduttore lungo sessant’anni di storia di vita vissuta che in tanti ancora ricordano bene, anzi di cui sono stati protagonisti nel bene e nel male, ma pur sempre artefici di quanto di positivo, oggi, ancora si raccoglie dal sentirsi sammarinesi, dentro e fuori dal proprio cuore.
Di questo tratta un libro il cui titolo già dice tanto: “Democristiani a San Marino, sessant’anni di uomini, idee ed azioni”
Un volume che, per un certo verso, coinvolge anche i non democristiani, a loro volta impegnati in questo snodarsi delle vicende attorno alle Tre Torri.
Un testo che, a ben leggerlo, dovrebbe insegnare qualcosa ai sammarinesi su quanto di positivo è stato fatto in questo arco di tempo, dal dopoguerra ad oggi e sulle condizioni che lo hanno permesso; che dovrebbe far ricordare quali lotte sono state necessarie per arrivare a questi traguardi di benessere e far riflettere su quale gravissimo delitto sarebbe disperdere questo patrimonio.
Sarà anche l’occasione per approfondire il valore e le prospettive di una responsabilità che, in quanto laici cattolici, ci dovrà vedere ancora impegnati nella ricerca di uno sviluppo del Paese, da tutti sostenibile.
Significativo in questo senso sarà il contributo di riflessione che S.E. Monsignor Luigi Negri, Vescovo di san Marino, porterà nel corso dell’incontro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy