Presentazione del libro ‘Tra Ponente e Levante’ di Sergio Barducci

Presentazione del libro ‘Tra Ponente e Levante’ di Sergio Barducci

Giovedì 29 gennaio  alle ore 18.00 Sergio Barducci giornalista e scrittore presenterà la sua ultima opera TRA LEVANTE E PONENTE edito da Minerva (2014)

La raccolta contiene venticinque racconti, attraverso ricordi personali fotografano una realtà e presentano una serie di personaggi. Alcuni sono anonimi, come i vecchi pescatori o l’uomo del carretto dei maritozzi, altri invece sono molto popolari, come Tonino Guerra o Lucio Dalla, Alberto Zaccheroni e Azeglio Vicini, Giorgio Ghezzi e Marco Pantani.

“Fra Levante e Ponente” racconta le storie della gente di mare, la grandezza dei figli illustri di questa piccola comunità, la conquista del successo anche internazionale di molti di loro, che però non hanno perso l’identità locale, il contatto con i luoghi in cui sono cresciuti, con il dialetto, con le amicizie, gli affetti. Il quadro di una provincia spesso invisibile ma sempre sorprendente.

Come ricorda Maurizio Costanzo nella sua introduzione al volume, “Barducci ha narrato scenari, angoli di territorio, personaggi abbastanza inediti, pur se inediti non sono. Ha raccontato personaggi che negli anni, progressivamente, sono diventati invisibili. Un racconto dove”, il Porto Canale di Cesenatico diventa virtuale spartiacque tra due mondi: quello della tradizione e quello della modernità”.

Sergio Barducci è giornalista professionista, Caporedattore Centrale della San Marino RTV. Cura le edizioni del telegiornale e le trasmissioni di approfondimento giornalistico dell’emittente di Stato.

In qualità d’inviato ha seguito numerosi appuntamenti internazionali come le assemblee generali delle Nazioni Unite, o i vertici di Capi di Stato e di Governo. E’ stato testimone d’importanti momenti istituzionali svoltisi in questi anni in seno al Consiglio d’Europa o alla Commissione Europea e ha preso parte a incontri bilaterali e firme di accordi internazionali tra i Governi di San Marino e altre nazioni.

Nella sua carriera di giornalista è stato anche inviato in zone di guerra. In particolare durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e da Mostar. Suoi anche i servizi e i reportage dai luoghi devastati dal terremoto, come l’Aquila e la provincia di Modena.

L’incontro, in collaborazione col gruppo “l’albero delle foglie Vive” si terrà alla Cantinetta dello Stradone a San Marino, Piazzale dello Stradone, 17. E’ gradita una conferma di presenza al numero

0549  – 991405

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy