Presentazione dell’Oratore Ufficiale

Presentazione dell’Oratore Ufficiale

Eccellentissimi Capitani Reggenti,
Signori Segretari di Stato,
Onorevoli Membri del Consiglio Grande e Generale,
Signori Rappresentanti del Corpo Diplomatico e Consolare,
Autorità Civili e Religiose,
Signori Capitani di Castello,
Graditi Ospiti,

adempio con alto onore e con sentimenti del più vivo compiacimento all’incarico di presentare Loro l’Oratore Ufficiale dell’odierna Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, S.E. Ignazio Cassis, Capo del Dipartimento Federale degli Affari Esteri della Confederazione Svizzera.

Dopo gli studi in medicina compiuti presso le Università di Zurigo, Ginevra e Losanna, si specializza in prevenzione e salute pubblica. Docente di economia sanitaria in vari atenei della Confederazione, ha svolto la professione di Medico cantonale ed è stato vicepresidente della Federazione dei medici svizzeri. 

Intraprende una prestigiosa carriera politica, contrassegnata da importanti incarichi parlamentari per giungere, nell’anno 2017, all’elezione di Capo del Dipartimento Federale degli Affari Esteri.

Un impegno di elevata responsabilità, distinto dalla volontà di promuovere e valorizzare le relazioni bilaterali della Confederazione Svizzera con i paesi limitrofi e quelli dell’Unione Europea.

Nella storia della diplomazia sammarinese si evince che, fin dal 1872, la Repubblica di San Marino aveva nominato un Console nella città di Ginevra. Da allora i rapporti fra i rispettivi Stati hanno registrato una costante e intensa cooperazione.

Un confronto leale e proficuo teso a rilanciare e consolidare la collaborazione fra i nostri Paesi, in spirito di mutuo rispetto e fraterna amicizia.

Eccellenza,

la Sua partecipazione a questa solenne e significativa cerimonia istituzionale in qualità di Oratore Ufficiale costituisce la conferma dell’esistenza di un vincolo – antico e radicato – fra i nostri Stati, improntato nella condivisione dei valori essenziali, nella salvaguardia delle rispettive identità, nel sostegno della democrazia, della libertà e dell’indipendenza. 

Principi che hanno caratterizzato le tradizioni dei rispettivi Stati e dei rispettivi Popoli.

Con questo spirito, nel rinnovare i sentimenti della più viva gratitudine e dell’autentico piacere al Capo del Dipartimento Federale degli Affari Esteri della Confederazione Svizzera, S.E. Ignazio Cassis per l’alto onore della Sua presenza, ci accingiamo ad ascoltare l’Orazione Ufficiale.

Leggi il discorso integrale dell’Oratore Ufficiale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy