Presentazione libro ‘Una vita di passioni e impegno. Otello Casadei operaio e militante attivo 1948-1994’

Venti anni fa moriva, schiacciato da un portone di ferro nella fabbrica in cui lavorava, Otello Casadei. Il tempo trascorso non ha intaccato la dimensione sociale della tragedia, né il ricordo di tutti coloro che, Otello, hanno potuto conoscerlo, apprezzarlo e amarlo. Ne sono testimonianza le parole di persone provenienti da ambiti sociali e sfere d’azione diversi, che hanno collaborato con la famiglia alla realizzazione del libro “UNA VITA DI PASSIONI E IMPEGNO. Otello Casadei operaio e militante attivo 1948-1994”, realizzato in suo omaggio a vent’anni dalla morte.

Operaio, militante politico, membro degli organismi direttivi del Partito Comunista prima, del Partito Progressista Democratico Sammarinese poi, nonché della Confederazione Sindacale del lavoro, Otello è stato prima di tutto un “cittadino consapevole”, attivo in diversi settori della vita comunitaria e sociale locale come la Parrocchia, il Castello, la Biblioteca Popolare, la Banda Musicale di Serravalle, l’Istituto Musicale e l’associazione Rete Radié Resch.

Lettore accanito, informato e aperto, era un innovatore e un progressista convinto, un intellettuale autodidatta, sempre pronto a portare il proprio contributo nei dibattiti e nelle decisioni politiche, sindacali, culturali e sociali in generale, in prima fila ad ogni manifestazione anche quelle di parte politica avversa.

Lo caratterizzava un forte senso di appartenenza, sia che si trattasse della parrocchia o del castello, della Banda o dell’Istituto Musicale, del partito o del sindacato.

Il libro a lui dedicato sarà presentato sabato 21 marzo alle ore 17 presso la Sala del Castello di Serravalle. Parteciperà Paolo Zaghini, Presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della Provincia di Rimini, che tratterà del tema “Militanza e dirigenza in un partito della sinistra in un mondo in cambiamento. Introdurrà i lavori Laura Rossi, studiosa di storia sammarinese

Nell’occasione sarà consegnato il premio Casadei Otello XX edizione, istituito dalla Biblioteca Popolare, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, riservato agli studenti della scuola media di Serravalle.

La cittadinanza è invitata ad intervenire

Maria Domenica Michelotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy