Progetto energetico

Progetto energetico

PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “ LA SITUAZIONE ENERGETICA NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, IL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI”
La Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., nell’intento di enfatizzare il valore del rispetto verso il territorio in termini di contenimento dei consumi idrici ed energetici, è lieta di presentare la realizzazione dello studio intitolato:
“LA SITUAZIONE ENERGETICA NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, IL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI” sviluppato in sinergia ed in collaborazione con ETAMAX e patrocinato dalla Segreteria di Stato per l’ Industria e dalla Segreteria di Stato per il Territorio.
Il progetto di studio è stato sviluppato grazie al prezioso contributo degli Ingg. Gerardo Giovagnoli, Samuele Forcellini, Gabriele Giglietti e Andrea Mina, l’Arch. Fabio Guidi e Marco Biordi.
L’analisi si apre con una valutazione analitica, effettuata per la prima volta nella Repubblica di San Marino, dei consumi energetici ed idrici storici, il possibile sviluppo di essi nel prossimo futuro, il confronto con i dati di consumo e di tariffazione italiani ed internazionali, con particolare riguardo ai piccoli stati europei.
Prosegue con un analisi delle tecniche per la riduzione dei consumi energetici negli edifici e dei metodi di produzione da fonti di energia rinnovabile e si conclude con una ricerca sulle possibilità date dal territorio e dalle risorse interne di produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’ elaborazione del modello digitale del terreno sammarinese (DTM – digital terrain model) con risoluzione spaziale di 5 x 5 m ottenuto interpolando i punti quotati e le curve di livello.
Lo scopo del progetto è stato quello di introdurre elementi di valutazione scientifici ed aggiornati nella peculiare realtà energetica sammarinese, totalmente dipendente da risorse esterne, e di fornire una documentazione completa e di facile lettura sulle attuali possibilità di diminuzione dei consumi e di produzione senza emissioni inquinanti. Come sappiamo questi sono argomenti assolutamente attuali e sui quali la Repubblica di San Marino, anche a seguito del completamento del lavoro in oggetto, ha da poco aggiornato la normativa con un testo specifico.
La ricerca di studio realizzata è consultabile sul sito www.fondazionesanmarino.sm ed inoltre divulgata su DVD disponibili presso tutte le agenzie della Cassa di Risparmio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy