Proposta intrigante per dei veri sportivi: un TRIATHLON (in mountain-bike) alla portata di tutti

Proposta intrigante per dei veri sportivi: un TRIATHLON (in mountain-bike) alla portata di tutti

L’idea di questa manifestazione è nata da alcuni insegnanti di educazione motoria sammarinesi, a loro volta appassionati di questo sport. La proposta è per tutti quelli che praticano nuoto o ciclismo o podismo, non importa a quale livello, non importa se lo fanno per mantenersi semplicemente in forma o con qualche velleità agonistica di tipo amatoriale.

Invitiamo quindi tutti quelli che senza timore e preoccupazioni vorranno cimentarsi nel IX TRIATHLON IN MOUNTAIN-BIKE per l’appuntamento di giovedì 22 agosto 2013 alle ore 17 per le iscrizioni e alle 18 per la partenza. Il ritrovo sarà al “Lido S. Giuliano” nella Piazza della Balena 300m a sx della nuova darsena di Rimini.

Perché non provare a sfruttare l’allenamento per cimentarsi in un TRIATHLON?

Sgombriamo il campo da ogni equivoco: la manifestazione sarà non competitiva e senza classifica, anzi è rubricata come escursione sotto forma di triathlon.

Questa manifestazione aperta anche ai non tesserati è nel programma del “Meeting dell’amicizia fra i popoli” di Rimini 2013 dal titolo “Emergenza uomo”.

Nelle otto edizioni precedenti alla partenza sulla spiaggia di San Giuliano si sono trovati assieme molti debuttanti nella specialità e veri atleti di triathlon.
Le motivazioni erano naturalmente diverse; i triatleti disputano la prova come un allenamento divertente fatto tra l’altro in ambiente molto bello.

I debuttanti o i meno allenati non avendo riferimenti ed esperienze sulla prove, per evitare “cotte” seguono a distanza il gruppo dei triatleti tenendo un ritmo più prudente, o addirittura prendendo alla lettera lo spirito della manifestazione mantengono una andatura escursionistica.

Non ci sono classifiche e nessuna fretta di concludere la prova, si può gustare l’esperienza al ritmo più congeniale per ognuno. La gloria e gli applausi all’arrivo saranno uguali per tutti dal primo all’ultimo. La proposta è indicata per i debuttanti e non specialisti in considerazione della distanza sui cui si disputa la prova che è veramente ridotta:

– Nella frazione in mare (che è la prova che blocca di più i potenziali esordienti) si nuota per 300 metri, anzi partendo dalla spiaggia si corre nell’acqua bassa la prima e l’ultima parte del percorso e quindi il nuoto effettivo si riduce al massimo a 250 metri, una distanza veramente alla portata di tutti quelli con un minimo di dimestichezza nel nuoto. Naturalmente in mare saranno presenti imbarcazioni di appoggio e personale di salvataggio.

– Altra interessante prerogativa di questa manifestazione è l’uso della mountain-bike per i 10 chilometri della seconda frazione che si pedala sulla pista in terra battuta del fiume Marecchia. La pista parte a fianco della spiaggia alla foce del fiume inoltrandosi a fianco del corso d’acqua in un ambiente naturale molto bello.

– Anche il percorso podistico è fuori dal traffico e si corre all’inizio all’interno del curatissimo parco del “Lido San Giuliano” per poi inoltrarsi nella suggestiva passeggiata della nuova darsena di Rimini tra mare aperto e yacht. Anche a piedi la distanza è abbordabilissima solo 2500 metri.

ETA : minorenni solo sotto responsabilità di un adulto.

NUMERO MASSIMO: 60 partecipanti.

BICICLETTA: personale (attenzione il percorso è sterrato) caschetto obbligatorio

GARA: non competitiva e senza classifica

IDONEITA’: ogni partecipante deve dichiarare di essere in possesso di un certificato per la pratica di uno sport non agonistico.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy