Proposte di Alternativa Giovanile per il Paese

Proposte di Alternativa Giovanile per il Paese

Proposte di AG per il Paese
La crisi politica in atto lascia la Repubblica in un clima di incertezza. Il percorso di riforme intrapreso dal governo, in particolare nei settori strategici delle Segreterie di nostra competenza, come la riforma della Pubblica Amministrazione e i numerosi accordi siglati nell’ottica della trasparenza internazionale dalla Segreteria agli Esteri in particolare quello con la Repubblica Italiana, è stato interrotto senza alcuna motivazione.
In questa fase di stallo politico Alternativa Giovanile congiuntamente ad Alleanza Popolare è pronta a riprendere le idee che ha presentato all’interno dell’Opuscolo (http://ag.alleanzapopolare.net/site/wp-content/uploads/2011/05/Alternativa-Giovanile-Opuscolo-2011.pdf) qualche tempo fa e che sono servite da stimolo per il governo uscente e che dovranno servire da traccia per i futuri programmi di governo con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani sammarinesi.
In quest’ottica i principali temi riguardano gli aspetti legati al lavoro, in particolare a disciplinare degli strumenti che permettano di salvaguardare i giovani sammarinesi al momento delle assunzioni rispetto ai non sammarinesi anche attraverso l’istituzione di adeguati organismi di controllo.
Un altro aspetto è la formazione dei giovani in particolare l’individuazione del fabbisogno delle professionalità in un periodo di medio lungo termine (ad esempio10 anni). Per quanto riguarda il tema dell’economia, Alternativa Giovanile ritiene fondamentale la riqualificazione del centro storico attraverso la redazione di un piano di commercio, il contingentamento dei trasporti privati e accurate campagne di marketing all’estero. Un altro aspetto importante è il Polo Scientifico Tecnologico di cui si è tanto parlato e la cui fattibilità è diventata ormai un’esigenza improrogabile. Importante in quest’ottica anche un nuovo piano infrastrutturale che consenta i collegamenti con il territorio italiano nella salvaguardia della sicurezza dei cittadini attraverso la messa in sicurezza dell’attuale superstrada. Infine è importante procedere alla redazione del Testo Unico delle leggi Urbanistiche che di fatto è rimasto incompiuto a causa di questa improvvisa crisi di governo e che comunque deve essere improntato agli aspetti di ristrutturazione, restauro e riqualificazione dell’esistente anche nell’ottica delle nuove normative sismiche ed energetiche.     
San Marino, 23 luglio 2012
Alternativa Giovanile

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy