Prorogata fino al 12 aprile 2015 la mostra ‘LATERES. Fornaci di età romana nel territorio di San Marino’

Prorogata fino al 12 aprile 2015 la mostra ‘LATERES. Fornaci di età romana nel territorio di San Marino’

E’ stata prorogata fino a domenica 12 aprile 2015 la mostra “LATERES. Fornaci di età romana nel territorio di San Marino”, ospitata al Museo di Stato (piazzetta del Titano, 1 – San Marino).

Nella mostra didattica, comprensiva di una sezione tattile, sono presentati i risultati di sondaggi e scavi condotti negli ultimi anni in Repubblica di San Marino in alcuni siti archeologici di età romana con resti di fornaci. Con una scelta non frequente, l’attenzione è rivolta soprattutto alla produzione dei laterizi, materiali umili che, a fianco della pietra del Monte Titano, hanno però svolto un ruolo importante nell’economia e nella storia di quest’area alto collinare-montana, allora posta nell’entroterra di Ariminum (Rimini).

Le fornaci rinvenute sono soprattutto fornaci di cantiere (utilizzate cioè per una fase o ristrutturazione edilizia di una fattoria o villa), ma è presente anche un complesso produttivo, Maiano di Borgo Maggiore, che produceva ceramiche e laterizi destinati alla commercializzazione.

La produzione di tegole vede in territorio sammarinese la frequente presenza di marchi di proprietari/ produttori, tra i quali prevalgono quelli della famiglia Seia, che aveva forse proprio a Maiano una delle sue fornaci.

La mostra è visitabile al piano – 2 del Museo di Stato, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (sabato e domenica chiusura posticipata alle ore 18:00).

Info: 0549-882986 (Musei di Stato – Sezione Archeologica) – 0549-883835 (Museo di Stato)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy