PROSEGUE MEDITAZIONI RIMINESI: domenica Domenico Losurdo

<b>PROSEGUE MEDITAZIONI RIMINESI: domenica Domenico Losurdo</b>

Domenica 1 marzo, alle 17, con ingresso gratuito, nelle Aule 13 e 14 del complesso Alberti del Polo riminese dell’Università di Bologna (via Quintino Sella, 13), Domenico Losurdo terrà la quarta “meditazione” del ciclo 2009 dedicato alla riflessione sull’economia parlando di “Filosofia della ricchezza e filosofia della miseria”.

Losurdo parlerà di un momento fondamentale nello sviluppo del pensiero e della critica del capitalismo.

“Adam Smith – dice Losurdo – celebra la ricchezza in un momento in cui la questione sociale si aggrava: in Inghilterra la recinzione delle terre comuni e la loro trasformazione in proprietà privata hanno reso possibile la rivoluzione industriale, ma questi processi comportano un terribile costo sociale e umano. La polarizzazione di opulenza e povertà, che così si è prodotta, è oggetto della dura condanna di Rousseau”.

Ordinario di Storia della filosofia all’Università di Urbino e presidente dell’Associazione Internazionale Hegel-Marx per il pensiero dialettico Domenico Losurdo ha curato l’edizione e la traduzione di G.W.F. Hegel, Le filosofie del diritto. Diritto, proprietà, questione sociale (Istituto italiano per gli studi Filosofici – Leonardo, 1989) e una nuova traduzione del Manifesto del partito comunista di Marx ed Engels (Laterza, 1999) premettendovi ampia introduzione.

Giovedì 5 marzo, alle 17 nell’Aula 1 del complesso Alberti (Via Quintino Sella), sarà Alessandro Roncaglia a tenere il terzo dei seminari di approfondimento che integrano le conferenze “filosofiche” con alcuni contributi di autorevoli studiosi che trattano il tema Governare la crisi. Il contributo del pensiero economico italiano

Roncaglia parlerà di Paolo Sylos Labini, economista e cittadino

Informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Rimini


tel. 0541/704486; fax 0541/704480

e mail: gambalunghiana@comune.rimini.it.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy