Proseguire nelle riforme

Proseguire nelle riforme

Nella serata di mercoledì 21 aprile si è riunita la Segreteria Politica di Sinistra Unita.

La Segreteria ha confermato la “linea della responsabilità”, nella cui ottica si inquadrava anche la richiesta di un Consiglio straordinario da convocarsi prima della scadenza dei termini per il decreto ministeriale sulle black list, che servisse a conferire ai responsabili istituzionali del Paese pieno mandato nel realizzare la volontà politica nella direzione della trasparenza. Il rifiuto a questa richiesta sembra evidenziare ancora zone d’ombra nella conduzione politica sammarinese.

Quelle potenti zone d’ombra che hanno dato rappresentanza all’economia del malaffare, le quali hanno suggerito le finte riforme che hanno fatto infuriare gli interlocutori italiani e perdere del tempo prezioso al Paese. Ma nonostante il permanere di questi centri di potere, che cercano ancora di condizionare la politica, Sinistra Unita ritiene che gli ultimi atti della maggioranza, i quali riguardano soprattutto l’accantonamento di un personaggio politico compromesso e gli impegni assunti sul percorso della trasparenza, costituiscano il percorso corretto per apprestarsi con il metodo giusto alla grande opera di ridefinizione di un nuovo sistema socio-economico per San Marino. Ma tutto questo non è ancora sufficiente. Le responsabilità di questo stato di emergenza non sono imputabili ad un solo individuo o a qualche licenza da sospendere. L’intero sistema è stato contaminato dal virus dell’impunità. Occorre fare uno sforzo enorme contro la criminalità organizzata e contro chi vorrebbe ancora usare San Marino come porto franco per pratiche illegali.

Il Paese ha bisogno di forze sane, non ancora corrotte, per riuscire a superare un periodo che si prefigura profondamente drammatico. Sinistra Unità è fermamente convinta che ciò che il Paese oggi chiede alla politica ed alle rappresentanze sociali ed economiche è una maggiore trasparenza e una dura lotta alle frodi. Per questa ragione garantisce il proprio impegno nella valutazione di quelle soluzioni individuate dalla maggioranza.

Lavorando, i risultati arriveranno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy