Protesta degli operatori postali di Dogana e Serravalle

Protesta degli operatori postali di Dogana e Serravalle

RALLENTAMENTI IN CORSO…………….

Con la presente desideriamo portare a conoscenza le problematiche e la conseguente situazione che si è venuta a creare a seguito della nuova Informatizzazione Postale Sammarinese.
Il “miglioramento” tanto annunciato, ha di fatto rallentato lo svolgimento delle funzioni operative creando disagio agli operatori e code all’utenza.
Tutto questo a ridosso del periodo Natalizio, dove crediamo sia ben chiaro a tutti che i carichi di lavoro sono decisamente più elevati.
Gli Operatori Postali non sono stati formati con un corso specifico, in maniera tale da affrontare poi in modo autonomo lo svolgimento delle mansioni, né ci è stato consegnato un manuale operativo da poter consultare.
Tempo addietro, per sommi capi ci fu illustrato il progetto seguito poi , di recente, da spiegazioni, durante lo svolgimento lavorativo, per alcuni giorni e oseremo dire per alcune ore nei maggiori dei casi.
I Tecnici venivano poi interrotti in continuo perché altri Uffici Postali, anch’essi lasciati allo sbando, trovandosi in difficoltà necessitavano di assistenza.
Di fatto l’ Informatizzazione interna avrebbe dovuto essere utile, lasciare traccia di ogni movimento effettuato, sia per un miglior controllo da parte della Direzione Poste sia per la sicurezza degli Operatori.
Ebbene, così non è stato, perché il sistema necessita di migliorie, di snellimento nell’operatività per poter fornire veramente un servizio efficiente e non parziale, perché molte tariffe non sono presenti (Pacchi esteri) o lo sono in maniera errata nel sistema (telegrammi) , perché parzialmente sono inseriti i nominativi delle Associazioni e della Pubblica Amministrazione che godono di forme diversificate di tasse in abbonamento postale, e i coupons voce non ancora inserita nel sistema………

A seguito di un incontro avuto con le Organizzazioni Sindacali avevamo rimarcato alcune perplessità in merito , ma non vi è stato riscontro perché la Direzione Poste ha accantonato ogni nostra richiesta considerando innovativa la procedura informatizzata.
L’aggravio di alcune mansioni quali la doppia contabilità, il reintegro delle macchine affrancatrici in possesso ai medi e grandi utenti, le tasse nautiche sono quindi parte integrante dell’innovazione !!
Lavoriamo pertanto con tre sistemi informatizzati, non percependo perdita moneta e siamo inquadrati come quinti livelli, mentre in tutta la Pubblica Amministrazione chi maneggia denaro ricopre un sesto livello
Che dire? Figli di un Dio minore ?
Non vorremmo apparire vittimistici ma oltre alla beffa esiste anche il danno.
Di fronte a problematiche espresse la Direzione Poste ha sentenziato che se un dipendente non è in grado di lavorare con il nuovo sistema può tranquillamente cambiare lavoro, oppure si tenta di creare lo spauracchio con lettere dai toni imperanti, senza tenere conto delle difficoltà che gli Operatori quotidianamente devono fronteggiare.
Non era certo questo che ci aspettavamo, anzi, perché oltre alle difficoltà operative ci misuriamo anche con l’utenza la quale non è stata informata in alcun modo e protesta per i rallentamenti.
La Direzione Poste confida quindi nel nostro modo di operare che dovrebbe essere tranquillo, perfetto tale quindi da non dover sborsare denaro a fine turno, e all’abitudine a cui gli utenti dovranno assoggettarsi.
Riassumendo quindi :
– maggiori carichi lavorativi
– informatizzazione –lumaca
– nessuna remunerazione per il rischio del maneggio denaro
– quinto livello
Siamo spiacenti di constatare che sempre più spesso a termine turno dai nostri portafogli escono banconote, le nostre banconote.

Verremmo certamente smentiti, si sprecheranno belle parole per far comprendere che ogni innovazione necessita di rodaggio, di pazienza e di collaborazione.
Spesso le parole dovrebbero essere supportate dai fatti e crediamo che a poco serviranno perché le persone potranno trarre le proprie conclusioni notando i “miglioramenti-recenti”.
Non siamo contrari al nuovo sistema informatizzato chiediamo che venga migliorato, che ci venga consegnato un manuale da poter visionare in caso di difficoltà, che la Direzione Poste si attivi per porci in una condizione lavorativa migliore, che sia il nostro referente a cui poter far riferimento.
Crediamo di aver dimostrato collaborazione ma questo non ci rallegra per le motivazioni sopra esposte.

Gli Operatori Postali di Serravalle e Dogana

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy