Protocollo informatico

Protocollo informatico

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

COMUNICATO

Ordine e trasparenza maggiori col protocollo informatico
Venerdì la presentazione ai dirigenti pubblici

Venerdì 1 giugno 2007, alle ore 9,00, nella ex Chiesetta dell’Antico Monastero Santa Chiara, sarà presentato ai Dirigenti della Pubblica Amministrazione il progetto di Protocollo Informatico.

L’iniziativa fa seguito a quanto disposto dalla delibera n. 18 del 30 ottobre 2006 relativa alle linee di indirizzo per la riforma della P.A.. L’adozione del protocollo informatico e della firma elettronica è considerata inoltre tra i passaggi importanti per il processo di innovazione del servizio pubblico, segnalati dall’ordine del giorno consiliare approvato il 16 maggio scorso sulla base della relazione del Segretario di Stato per gli Affari Interni Ciavatta sulle proposte di riforma della PA.

L’incontro di venerdì costituisce un primo momento formativo rivolto ai Dirigenti pubblici per l’introduzione di uno strumento organizzativo fondamentale per la gestione dei flussi documentali. Il protocollo informatico, sperimentato in alcune amministrazioni di altri Paesi già da qualche anno, consente non solo di ridurre la produzione cartacea, ma di favorire la trasparenza e semplificare la consultazione dei documenti.

Dopo il saluto del Segretario di Stato, Valeria Ciavatta, saranno il Dott. Michele Conti, Dirigente Archivio Pubblico dello Stato, l’Ing. Pietro Paolo Maiani, Esperto Servizio Elaborazione Dati e Statistica e la Prof.ssa Maria Guercio, Docente di Archivistica Informatica presso l’Istituto di Studi per i Beni Archivistici e Librari dell’Università di Urbino, ad illustrare ai Dirigenti le linee guida per la gestione informatica dei documenti.

Il progetto di integrazione del protocollo informatico nelle procedure amministrative degli uffici pubblici sta dunque per essere concretizzato per impulso della Segreteria Interni, che già da alcuni giorni ha bandito un concorso per una borsa di studio per la formazione di un archivista informatico che, sempre sotto la guida della Prof.ssa Guercio e del Dott. Conti, dovrà acquisire competenze per la formulazione dei titolari di classificazione e per l’ordinamento dei documenti negli uffici “pilota” in cui sarà introdotto per primo il protocollo informatico.

San Marino, 30 maggio 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy