Psd. Segreteria e Gruppo consiliare

Psd. Segreteria e Gruppo consiliare

La Segreteria ed il Gruppo Consiliare del Partito dei Socialisti e dei Democratici hanno dibattuto esprimendo grande preoccupazione nella serata del 26 settembre 2011 riguardo alla vicenda Fincapital e la conseguente ordinanza della Procura di Napoli. L’inserimento di un comma in merito messo in discussione ieri in Consiglio Grande e Generale, per il quale si ringrazia l’Eccellentissima Reggenza, non può tuttavia essere l’unico strumento di valutazione democratica rispetto a quanto accaduto ed a quanto rimane da fare sul piano normativo e processuale. Ogni strumento Consiliare adeguato che sia in grado di fare luce sull’accaduto sarà sostenuto dal PSD. E’ indispensabile che emerga tutta e sola la verità.
Nel momento in cui non si può più far riferimento ad un modello in cui una parte dell’economia ha sfruttato opacità e segretezza in maniera da favorire lo svilupparsi di riciclaggio e la permeabilità alla criminalità organizzata, è indispensabile nel percorso intrapreso verso la trasparenza e la legalità, determinare responsabili e responsabilità e fare chiarezza sulle oscure vicende che hanno disonorato il nostro Paese. Le connessioni che alcuni personaggi politici avrebbero attivato con esponenti mafiosi devono essere accertate e sottoposte al giudizio della magistratura sammarinese, per questo e per ricostruire tutte le responsabilità rispetto al riciclaggio operato è stato depositato un esposto questa mattina presso la Cancelleria Penale del Tribunale dal Segretario Gerardo Giovagnoli a nome del Partito.
E’ fondamentale che questa volta il sistema Paese nel suo complesso sappia essere degno di fiducia sia per i noti problemi nelle relazioni con la Repubblica Italiana, che continuano e persistere e si aggravano proprio nel momento in cui si annuncia un accordo, sia soprattutto per noi, per una cittadinanza la cui stragrande maggioranza non ha nulla a che spartire con fenomeni criminali e che pretende giustamente si stabilisca la verità e si ricrei fiducia e credibilità. Ciò può essere raggiunto più agevolmente se saranno sviluppati organi di controllo e investigazione che possano prevenire o limitare tempestivamente azioni di criminalità organizzata.
La Segreteria ed il Gruppo Consiliare si sono inoltre confrontati sui passi da fare, assieme al Nuovo Partito Socialista ed al Partito Socialista Riformista Sammarinese verso la costituzione di un unico Partito Socialista. Il PSD sottoporrà al proprio Consiglio Direttivo nei prossimi giorni la proposta della formazione di un esecutivo del Partito Socialista che sappia raccogliere e sviluppare il lavoro prodotto nella Costituente in termini di contenuti elaborati e di dialogo con i partiti del Patto che ha prodotto, in alcuni casi, risultati proficui come quello sullo legge per lo scambio di informazioni.
Il PSD ritiene importante per la sinistra e positivo per la semplificazione del quadro politico unificare tutti i socialisti e tutti coloro che credono in questo progetto considerando che non sono tollerabili preclusioni verso taluni militanti e aderenti: per quanto ci riguarda faranno parte del futuro partito tutti coloro che decideranno di esserne parte, pensiamo che maggiori e varie sono le risorse umane e politiche che provengono da tutte le formazioni coinvolte, meglio sia in termini di contributo di idee, di rinnovamento, di freschezza dell’azione.
 
Ufficio Stampa PSD

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy