Psrs: incontro pubblico sullo stato dell’occupazione

Psrs: incontro pubblico sullo stato dell’occupazione

COMUNICATO STAMPA                                                    
Giovedì 12 aprile 2012 alle ore 21.00 presso la Casa del Castello di Serravalle il Partito Socialista Riformista Sammarinese incontrerà la cittadinanza nell’ambito della conferenza pubblica “EMERGENZA LAVORO – La parola passa alla società civile”, alla quale parteciperanno il Segretario Generale di Cdls Marco Tura, il Direttore di Osla Giorgio Chiaruzzi, il Segretario di Unas Pio Ugolini e il rappresentante del Mics Barbara Reffi.
L’iniziativa, che verrà moderata dalla giornalista SMTV Giovanna Bartolucci, consentirà di svolgere un importante approfondimento sul tema del lavoro.
    Infatti il tasso di disoccupazione sta crescendo inesorabilmente e ad essere penalizzate in modo prevalente sono le fasce sociali più deboli, cioè i giovani, le donne e gli ultracinquantenni. L’emergenza occupazionale sta assumendo proporzioni inimmaginabili prima d’ora e la tendenza appare tutt’altro che incoraggiante. La recessione economica, come d’altra parte sostenuto anche dal Fondo Monetario Internazionale, è destinata a proseguire per tutto il 2012 e per l’anno successivo i segnali di ripresa sono piuttosto scarsi. Pertanto, è necessario ed urgente intervenire con misure concrete a sostegno dell’occupazione, in particolar modo attraverso la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo basato sulla legalità, sulla trasparenza e sulla cooperazione internazionale, in grado di attirare investimenti sani e qualificati e di creare nuovi posti di lavoro. Da questo punto di vista, purtroppo l’azione del governo è stata ampiamente insoddisfacente sino ad ora.
    Inoltre, l’appuntamento consentirà di svolgere le prime valutazioni sul percorso di riforma del mercato del lavoro intrapreso dal Congresso di Stato. Il Partito Socialista Riformista auspica che tale intervento legislativo sappia coniugare in modo efficace e responsabile le esigenze della imprese di maggiore flessibilità con adeguati livelli di protezione sociale per i lavoratori. Provvedimenti orientati ad incrementare le disuguaglianze e la precarietà sarebbero del tutto inaccettabili per il PSRS.
    Per queste ragioni il PSRS intende mantenere alto il livello dell’attenzione sul tema del lavoro che è senza alcun dubbio diventato il principale elemento di preoccupazione per una parte molto consistente di nostri concittadini.
La serata pubblica di giovedì prossimo, che prevede il coinvolgimento di rappresentanti delle parti sociali e di movimenti civici, consentirà di sviluppare un primo confronto su una materia di estrema attualità che se non affrontata in maniera adeguata e tempestiva corre il rischio di generare un pericoloso conflitto sociale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Repubblica di San Marino, lì 4 aprile 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy