Pubblicato l’ultimo lavoro di Luigi Lonfernini in materia di Diritto Civile Sammarinese

Pubblicato l’ultimo lavoro di Luigi Lonfernini in materia di Diritto Civile Sammarinese

È di recente pubblicazione il nuovo lavoro dell’avvocato e notaio Luigi Lonfernini in materia di Diritto Civile Sammarinese dal titolo “I diritti reali di godimento. Le servitù”.

Servitù è quel diritto reale che colpisce in maniera determinata, ma parzialmente, il godimento di una cosa con la conseguenza che la proprietà ne rimane limitata a favore di una data persona o dal proprietario di un altro fondo; è un diritto su una cosa altrui per cui il proprietario è obbligato a lasciar fare, oppure in un non fare, nel non esercitare alcune delle sue facoltà a vantaggio di un altro soggetto o cosa. Le servitù si dividono in servitù reali o prediali, personali, continue e discontinue, apparenti e non apparenti, affermative e negative. Scopo della servitù è l’utilizzazione di un fondo (servente) a vantaggio di un altro fondo (dominante) o di altra persona e ha vigore solamente se porta utilità o piacere al fondo dominante, riporta un comunicato.

Classe 1938, Luigi Lonfernini si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Bologna e annovera prestigiosi incarichi istituzionali e politici che lo hanno visto, tra gli altri, ricoprire il ruolo di presidente dell’Ordine degli Avvocati e Notai dal 1988 al 1996, di membro del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino dal 1964 al 1978 e di Capitano Reggente nel semestre 1971-2001.
È attualmente presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Agricola Commerciale – Istituto Bancario Sammarinese.
Luigi Lonfernini è già autore di diversi testi sul Diritto Sammarinese.

Il libro “I diritti reali di godimento. Le servitù” è a disposizione negli uffici dell’Ordine degli Avvocati e Notai ed è possibile richiederlo, in omaggio, anche in alcune filiali di Banca Agricola Commerciale – Istituto Bancario Sammarinese.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy