Quando i genitori si separano. Pro Bimbi

Quando i genitori si separano. Pro Bimbi

San Marino, 21 ottobre 2012
QUANDO I GENITORI SI SEPARANO….
Il prossimo appuntamento con il progetto BENESSERE DEL BAMBINO: GENITORIALITA’ CONSAPEVOLE, organizzato dall’Associazione Pro Bimbi, dal titolo: QUANDO I GENITORI SI SEPARANO…è fissato per martedì 23 ottobre alle 20,45 presso la Sala del Castello di Domagnano (Sala Montelupo). Le relatrici Simona Sforza, psicologa e psicoterapeuta e la Dott.ssa Barbara Ticchi, Psicologa e Mediatrice famigliare, illustreranno i risvolti psicologici sui minori  in caso di separazione dei genitori. “Separazione” significa non solo disunione di due persone che stanno insieme, ma soprattutto ridefinizione di parametri per un nucleo familiare che non muore, ma che viene a mutare nelle modalità di relazione tra i componenti.
Troppo spesso assistiamo, e San Marino non è esente, a vere e proprie guerre tra ex partner che usano come arma i figli. Tutti abbiamo ancora impresso nella mente lo sconcertante prelevamento di un bimbo a Cittadella di Padova, ma esistono molti, troppi casi di bambini contesi che vivono continue ed inutili vessazioni privati di quel normale e sano confronto con entrambi i genitori, sbattuti a destra e a sinistra senza fissa dimora in nome di presunti diritti genitoriali. E’ sempre più necessario che l’attenzione delle famiglie, delle Istituzioni e di tutti gli attori “adulti” coinvolti in queste vicende, si sposti sui DIRITTI DEI BAMBINI. E’ per questo riteniamo importante aiutare a capire come poter accompagnare nella maniera meno traumatica possibile i figli nel percorso della separazione dei genitori fino all’accettazione.
Nella seconda parte della serata la Dott.ssa Sforza e la Dott.ssa Ticchi saranno a disposizione degli intervenuti nel consueto spazio dedicato alle risposte a dubbi e domande. La serata è come sempre gratuita e aperta a tutti. Per ulteriori informazioni potete chiamare il n. 333.8663888 oppure inviare una mail all’indirizzo info@associazioneprobimbi.org.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy