Questa mattina entro le 10 il Psd riferirà alla Reggenza

Questa mattina  entro le 10 il Psd riferirà alla Reggenza

Questa mattina alle 10 scade il prolungamento del mandato esplorativo del Partito dei Socialisti e dei Democratici, ricevuto dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati
per formare il nuovo governo della Repubblica di San Marino.

Il Psd ha tentato di convincere il Partito Democratico Cristiano Sammarinese a partecipare ad un ‘governo di responsabilità’ incentrato sul binomio Psd-Pdcs ed aperto eventualmente ad altre forze politiche.

Il Pdcs ha risposto in sostanza ni, dicendosi favorevole a un ‘governo di responsabilità e di larga partecipazione democratica’, rivendicando però il mandato esplorativo.

Salvo imprevisti dell’ultimo momento, il Psd dovrebbe rinunciare al mandato a favore, a questo punto, del Pdcs, lasciandosi così aperta la strada per una compagine di governo in alleanza con detto partito ed altri.

Si presume che La Reggenza affidi il mandato al Pdcs o subito o dopo un giro di consultazioni condotto direttamente. Altre ipotesi, quali un mandato a un partito diverso dal Pdcs o un tentativo di sciogliere il Consiglio facendo restare in carica il governo appena dimessosi, sarebbero al limite della legittimità istituzionale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy