Questa sera i Quintorigo al Cor.Te Coriano Teatro di Coriano

Questa sera i Quintorigo al Cor.Te Coriano Teatro di Coriano

Prima nazionale per il nuovo progetto dei Quintorigo dal titolo “Quintorigo Experience”, lavoro interamente dedicato al leggendario Jimi Hendrix, che verrà presentato ufficialmente in anteprima nazionale al Cor.Te Coriano Teatro di Coriano, Rimini il 23 novembre 2012 dalle 21,15.

Il disco uscirà negli store musicali e in quelli on-line ufficialmente il 27 novembre, giorno del settantesimo compleanno del grande chitarrista di Seattle.

Da Foxy Lady a Voodoo Child, da Hey Joe a The Star Spangled Banner. Quattordici brani della gloriosa Jimi Hendrix Experience riletti attraverso l’inconfondibile e inquieto linguaggio del quartetto romagnolo che, con la sua classicità contaminata, estrae dagli strumenti acustici densi umori blues, acidità abrasive e slanci sperimentali. In occasione della Prima Nazionale corianese Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello), Valentino Bianchi (sax) e Stefano Ricci (contrabbasso) presentano, con la voce black di Moris Pradella, un’autentica experience: uno spettacolo multimediale in cui la musica dialoga con elaborazioni video e si arricchisce di momenti teatrali. Un disco e un live coraggiosi, esaltanti e pieni di sorprese.

Una Prima Nazionale da non perdere per ascoltare dal vivo nella loro forma definitiva i brani del cd in uscita il 27 novembre. L’album sarà disponibile per l’acquisto in anteprima durante la serata a CorTe.

Dopo aver reinterpretato alla loro maniera il repertorio di Charles Mingus – con pieno consenso di pubblico e critica (Quintorigo play Mingus è stato il miglior disco 2008 per il mensile Musica Jazz) – i quattro instancabili esploratori sonori Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello), Valentino Bianchi (sax) e Stefano Ricci (contrabbasso) si misurano ora con uno dei mostri sacri del rock: Jimi Hendrix. Nell’anniversario della nascita del chitarrista e compositore americano, che poco prima della sua scomparsa aveva avviato promettenti collaborazioni con Frank Zappa e Miles Davis, i Quintorigo danno alle stampe quattordici tracce della gloriosa The Jimi Hendrix Experience, denominazione con cui il seminale chitarrista di Seattle e la sua band si presentarono per la prima volta al pubblico nel 1966. Il risultato è un disco in cui il quartetto, con la sua classicità contaminata e contaminatoria, rilegge il repertorio hendrixiano estraendone densi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali. Da Foxy Lady a Voodoo Child, da Purple Haze a Hey Joe, da Fire alla furiosa versione dell’Inno nazionale USA The Star Spangled Banner e tante altre, tutte reinterpretate con l’inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo per ribadire la portata ancora oggi rivoluzionaria di quell’utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l’Experience.


Il progetto coinvolge in veste di cantante Moris Pradella, con la sua voce decisamente black e ricca di soulness, a cui si aggiungono su disco altri ospiti d’eccezione: Vincenzo Vasi a canto e theremin, il pianista jazz Michele Francesconi e il cantante americano Eric Mingus, figlio di Charles Mingus, la cui partecipazione riannoda i fili con il progetto precedente e conferma la volontà del gruppo di confrontarsi con alcune delle colonne sonore della popular music del Novecento, mantenendo intatto tutto lo spirito Quintorigo.

Sul palco di CorTe i Quintorigo e lo special guest Moris Pradella saranno il motore di qualcosa che andrà oltre il normale concerto: un autentico spettacolo multimediale in cui la musica interagirà con elaborazioni video e momenti teatrali, in una cornice scenografica particolarmente intima.

http://image.nanopress.it/r/339X223/www.impattosonoro.it/wp-content/themes/tma/images//Quintorigo_web.jpg

 

(Comunicato stampa – Andrea Olimpi, managment Quintorigo)

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy