Quindici aziende del mondo del legno, guidate dal Gruppo SCM, in esposizione a Rimini Fiera

Quindici aziende del mondo del legno, guidate dal Gruppo SCM, in esposizione a Rimini Fiera

Quindici aziende, circa il 10% del totale presente a Technodomus, proviene dalla Provincia di Rimini. Dietro a questa presenza c’è un significato importante e che riguarda l’ottima tradizione locale dell’industria manifatturiera nel settore del legno. Al fianco del marchio storico SCM sono cresciute tante imprese, alcune nel tempo assorbite dal Gruppo tuttora guidato dai discendenti dei fondatori, mentre altre sono nate in seguito e oggi operano con successo. Realtà quindi di varie dimensioni, spesso a conduzione familiare e con una tradizione decennale, che esportano il loro prodotto in tutto il mondo: dalla Francia all’Australia, dagli Usa fino alla Cina. E i grandi marchi del settore, sia italiani, sia esteri, spesso sono loro clienti.

‘E’ molto significativo e ci rende anche orgogliosi questa presenza di aziende riminesi a Technodomus – commenta Simone Castelli, direttore Business Unit 2 di Rimini Fiera – perché si realizza compiutamente un sistema di valorizzazione economica in un settore così importante. Sin qui la rappresentanza imprenditoriale della zona era stata grande protagonista nelle manifestazioni del turismo; ora è importante, visto anche il momento dell’economia, poter collaborare insieme in un altro mondo come questo del legno, evidentemente così rilevante per l’economia riminese’.

L’azienda F.lli Bini di Rimini opera dal 1958 e produce macchine tradizionali per la seconda lavorazione del legno che esporta in tutto il mondo. Realizza in pratica seghe a nastro, foratrici, levigatrici e lucidatrici che escono in serie ma anche su misura, create secondo le esigenze del cliente, falegname o grande marchio dell’arredamento che sia.

Ogni laboratorio artigiano deve avere una levigatrice Gemma Group, azienda di Cerasolo Ausa a Coriano, da vent’anni proiettata all’innovazione tecnologica senza rinunciare alla qualità di una tradizione ancora insuperata. A Technodomus propone la linea Audatech che comprende macchine per la lavorazione del legno, dell’alluminio e del PVC, e in particolare una nuova saldatrice per PVC, levigatrici e pantografi.

A Montegridolfo ha invece sede la Utensiltecnica che produce utensili per la lavorazione del legno. Il 90% della produzione riguarda utensili speciali, ossia realizzati su richiesta del cliente. Da sempre è un marchio nazionale apprezzato, ma oggi guarda anche al mercato estero dove esporta, oltre che in Europa, in Turchia. Dietro il successo aziendale, che dura da 35 anni, c’è un’intera famiglia: marito, moglie e i figli.

Di Cattolica è invece la TEX Computer, che crea hardware e software per i controlli numerici, il ‘cervello’ di quelle macchine per la lavorazione del legno che stanno rivoluzionando il settore sotto il profilo della qualità delle prestazioni e della riduzione dei tempi di esecuzione. Tra le novità che la Tex Computer presenta a Technodomus c’è l’integrazione di più parti in un unico prodotto, con vantaggi sulla qualità. L’altra novità, un’esclusiva, è un motore integrato Ethercat Brushless. Anche la Tex è orientata all’export: fra gli altri India, Israele, Usa e Cina.

Sempre nel settore del software opera Licon System di Rimini, che opera sul programma cad cam Alphacam, ideale per falegnamerie ed industrie. Semplicità ed intuitività le qualità principali del prodotto di un’azienda che occupa 11 addetti ed opera da 16 anni.

AETNA Group di Villa Verucchio produce e commercializza a livello mondiale macchine avvolgitrici per il confezionamento e l’imballaggio con film estensibile. 400 i dipendenti, di cui 70 tecnici impegnati nel post vendita. 80.000 le macchine vendute e installate nel mondo, con un fatturato di 75 milioni di euro.

Tecnoazzurra è una realtà imprenditoriale ventennale di Villa Verucchio. La peculiarità della sua produzione sono gli impianti per la verniciatura e a Technodomus espone una parete aspirante per il recupero vernici a base acqua, della quale ha brevettato la parte strutturale. Il loro orgoglio è la capacità di fornire al cliente un servizio su misura, sia che si tratti di un acquirente italiano o europeo, sia che si trovi nei Paesi dell’Est o in Medio Oriente. I loro prodotti sono sbarcati pure in Cina e in Australia.

Alfa Rimini opera a Rimini, produce da 21 anni impianti di aspirazione per falegnamerie con una clientela nazionale ed un forte attività di esportazione, prevalentemente in Inghilterra, Francia, Ungheria e Paesi Arabi. Tutta la produzione è nostrana ed è esibita allo stand presente in fiera, dagli aspiratori più piccoli per laboratori artigianali a quelli industriali con emissione esterna dell’aria.

Alpa System si rivolge da 30 anni agli operatori interessati alla carpenteria metallica. La sede è a Poggio Berni, l’azienda vanta una certificazione che la rende abile alla fornitura per lavori pubblici e propone agli operatori di Technodomus sia le forniture che la posa in opera. L’ambito nel quale opera è nazionale, ma i programmi sono di allargarsi ai contatti con l’estero.

La Nuova Valmaggi di Rimini produce invece caldaie che bruciano gli scarti di produzione delle falegnamerie. Azienda attiva da 40 anni, ha 12 addetti e commercializza i suoi prodotti in mezzo mondo: tutto l’Est Europa, Francia, Spagna e poi in Africa e in Sudamerica.

La produzione di bordatrici è invece l’attività di Hirtz, con sede a Cerasolo Ausa. 70 i dipendenti ed un mercato che guarda all’Europa ed al Brasile quali destinazioni più importanti. La società ha scelto Technodomus per presentare una nuova tecnologia, la linea brevettata con rettificatore di serie per la piccola e media impresa. Al fianco, il marchio Sfera Rossa, che commercializza la stessa produzione ad una clientela composta da artigiani.


Grande visibilità in fiera per il Gruppo SCM, azienda leader nella produzione di macchine per la lavorazione del legno e fondata nel 1952 da Nicola Gemmani e Lanfranco Aureli. SCM in fiera occupa 6.000 mq con 60 macchine di dodici marchi diversi. In espositizone la nuova Oikos di Routech e la produzione della REM, azienda recentemente acquisita.


Uno stand a Technodomus anche per l’Istituto Giordano di Bellaria-Igea Marina, ente tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, certificazione, ricerca, progettazione e formazione. Proprio quest’anno l’Istituto Giordano compirà 50 anni di attività. La missione dell’Istituto è promuovere la qualità presso l’industria, offrendo servizi ad alto valore aggiunto ed affiancando le aziende in ogni loro esigenza di verifica della conformità. Oggi a Technodomus l’Istituto Giordano ha organizzato un importante seminario dal titolo ‘Marcatura CE dei serramenti in legno’.

Al padiglione B2 è allestito un press corner nel quale le riviste specializzate espongono i loro prodotti. Fra questi la Maggioli Editore con le riviste Compomobili Dossier e Urban Design, quest’ultima una rivista internazionale che si occupa di progettazione urbana, dagli elementi d’arredo di spazi pubblici ai materiali e alle tecnologie.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy