Quirinale: onorificenza alla causa dei frontalieri.Cdls

Quirinale: onorificenza alla causa dei frontalieri.Cdls

Quirinale: onorificenza alla causa dei frontalieri
SAN MARINO 1 GIUGNO 2012- “Ritiro questa onorificenza a nome di tutti i lavoratori frontalieri che da 9 anni attendono una soluzione alla precarietà fiscale”. Luca Montanari, in qualità di presidente del Csir, è stato insignito Cavaliere all’Ordine della Stella d’Italia.
La cerimonia di consegna oggi pomeriggio all’Ambasciata d’Italia a San Marino, in occasione dell’annuale Festa della Repubblica. L’Ambasciatore, Giorgio Marini, ha consegnato la Stella d’Italia al presidente del Consiglio Sindacale Interregionale a nome del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
“E’ un ulteriore segnale della sensibilità e dell’attenzione alla causa dei lavoratori frontalieri da parte del Presidente della Repubblica”, afferma Montanari, ricordando la campagna promossa nel maggio dello scorso anno con l’invio di migliaia di cartoline-appello proprio al Quirinale.
“Nel 2011 ci siamo rivolti al Presidente Napolitano chiedendo pari diritti e pari dignità per i lavoratori frontalieri, sottolineando l’ingiusto trattamento fiscale introdotto dalla doppia imposizione e a difesa della franchigia”.
Trattamento, prosegue il presidente Csir, “aggravato dalla  decisione del Governo sammarinese di introdurre la cosiddetta tassa-frontalieri, un assurdo prelievo fiscale nelle buste paga dei lavoratori sulla base della loro provenienza anagrafica”.
Cartolina-appello che sottolineava una doppia urgenza: “Quella di regolare attraverso una legge ordinaria o una convenzione il nodo fiscale del frontalierato, e quella di superare lo stallo diplomatico tra i due Stati per evitare pesanti ricadute  sui lavoratori, le imprese, l’occupazione e l’economia di San Marino e delle Regioni vicine.”.
“Ritiro dunque questa onorificenza – conclude Montanari –  a nome di tutti i lavoratori italiani  occupati a San Marino che da 9 anni attendono una  soluzione alla precarietà fiscale”.
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy