Quirinale: onorificenza alla causa dei frontalieri
SAN MARINO 1 GIUGNO 2012- “Ritiro questa onorificenza a nome di tutti i lavoratori frontalieri che da 9 anni attendono una soluzione alla precarietà fiscale”. Luca Montanari, in qualità di presidente del Csir, è stato insignito Cavaliere all’Ordine della Stella d’Italia.
La cerimonia di consegna oggi pomeriggio all’Ambasciata d’Italia a San Marino, in occasione dell’annuale Festa della Repubblica. L’Ambasciatore, Giorgio Marini, ha consegnato la Stella d’Italia al presidente del Consiglio Sindacale Interregionale a nome del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
“E’ un ulteriore segnale della sensibilità e dell’attenzione alla causa dei lavoratori frontalieri da parte del Presidente della Repubblica”, afferma Montanari, ricordando la campagna promossa nel maggio dello scorso anno con l’invio di migliaia di cartoline-appello proprio al Quirinale.
“Nel 2011 ci siamo rivolti al Presidente Napolitano chiedendo pari diritti e pari dignità per i lavoratori frontalieri, sottolineando l’ingiusto trattamento fiscale introdotto dalla doppia imposizione e a difesa della franchigia”.
Trattamento, prosegue il presidente Csir, “aggravato dalla decisione del Governo sammarinese di introdurre la cosiddetta tassa-frontalieri, un assurdo prelievo fiscale nelle buste paga dei lavoratori sulla base della loro provenienza anagrafica”.
Cartolina-appello che sottolineava una doppia urgenza: “Quella di regolare attraverso una legge ordinaria o una convenzione il nodo fiscale del frontalierato, e quella di superare lo stallo diplomatico tra i due Stati per evitare pesanti ricadute sui lavoratori, le imprese, l’occupazione e l’economia di San Marino e delle Regioni vicine.”.
“Ritiro dunque questa onorificenza – conclude Montanari – a nome di tutti i lavoratori italiani occupati a San Marino che da 9 anni attendono una soluzione alla precarietà fiscale”.
- San Marino: consiglieri Accordo Federativo devolvono gettone di presenza a favore popolazioni terremotate
- San Marino. A Luca Montanari (Csir ) ‘onorificenza alla causa dei frontalieri’