RADIOLOGIA E APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: UN CONVEGNO

RADIOLOGIA E APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: UN CONVEGNO

Prenderà il via giovedì prossimo, 16 ottobre, per concludersi sabato 18, all’hotel Le Meridien di Rimini, il convegno nazionale ‘La comunicazione radiologica: dalle basi al referto strutturato’ a margine del quale avrà luogo un simposio satellite sul ‘L’appropriatezza prescrittiva nella realtà riminese: professionisti a confronto’.

Sarà proprio tale simposio, organizzato dal primario dell’Unità Operativa di Radiologia dell’A.Usl di Rimini (peraltro membro della segreteria scientifica dell’intero convegno) Enrico Cavagna, ad aprire i lavori, nel pomeriggio del 16 (ore 15,30). Del tema discuteranno, insieme al Direttore Generale dell’A.Usl Marcello Tonini e al presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini Geo Agostini, i responsabili dei Distretti dell’A.Usl Riccardo Varliero e Laura Zanzani, ed i professionisti medici delle principali branche sanitarie. Seguirà una lettura magistrale del professor Stefano Ferrari su ‘L’incidenza sulla spesa sanitaria della domanda-offerta inappropriata’, e del professor Pasquale Marano su ‘Spesa sanitaria e radiologo: quale sensibilità’. Quindi cocktail di benvenuto.

I lavori riprenderanno l’indomani col saluto delle autorità (il sindaco Alberto Ravaioli, il Direttore dell’A.Usl e il presidente dell’Ordine), e le varie relazioni dei professionisti, che arriveranno da tutt’Italia, tra le quali quella del primario della Medicina Interna II dell’Ospedale di Rimini, dottor Giorgio Ballardini, su ‘Le esigenze del clinico’.

Sempre nella mattinata di venerdì, si registrano anche una sessione sugli aspetti psicologici della refertazione e, nel pomeriggio, sulla teleradiologia. Il programma completo del convegno è comunque consultabile sul sito www.eikoncommunication.com/conv-ref-radiologica/ .

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy