Al via il SUN: dal 16 al 19 ottobre Rimini sarà la capitale mondiale dell’arredo da esterni

Al via il SUN: dal 16 al 19 ottobre Rimini sarà la capitale mondiale dell’arredo da esterni

A SUN le migliori novità della stagione 2009 per 4 intere giornate. Professionisti, designer, istituzioni, università e aziende di fama planetaria si confrontano sulla progettazione di arredi pubblici e privati, paesaggi, spazi e decoro urbani, spiagge, piscine, illuminazione… tutto ciò che è outdoor a 360°.

SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno (26^ edizione) apre i battenti giovedì 16 ottobre fino a domenica 19 (orario: 9.30-18.30) nella prestigiosa sede del quartiere fieristico di Rimini.

Snodo mondiale di un mercato in fermento che vede l’Italia grande protagonista in termini di produzione, export e import, il Salone espone tutto il meglio dell’intera filiera del corredo da esterni, dal complemento più semplice all’arredo di più alto profilo.

Università, imprese, associazioni, designer e concorsi di, da e per tutto il mondo si ritrovano nei 12 padiglioni e 90.000 mq di RiminiFiera per mostrare le anteprime della stagione 2009.

Le novità di SUN 2008

SUN 2008 sarà impreziosito da mostre, concorsi ed eventi che svilupperanno il tema prescelto della 26^ edizione: LUCE e ACQUA.

La magia di questi elementi naturali e vitali, il loro fascino e mistero, le infinite possibilità di creare atmosfere e suscitare emozioni faranno da sfondo ad ambientazioni esclusive e seducenti che si snoderanno secondo percorsi originalissimi e di grande impatto, creando una cornice unica arricchita da emotional setup all’insegna del più raffinato insideout living, per arricchire un’offerta espositiva già unica.

SUN si confermerà quale interprete privilegiato dei linguaggi estetici del nuovo lifestyle e anticipatore dei tempi della versatilità spaziale, individuando segni, sogni e simboli del design senza confini ideato per abitare gli spazi aperti.

Tra le mostre dedicate al design di altissimo livello, si segnalano:

Design d’Outore, all’ingresso della Hall Sud, in contatto coi nuovissimi Press Village e International Press Point, una prestigiosa selezione di oggetti d’arredo per l’opendoor firmati da designer di fama internazionale che si sviluppa su un percorso originalissimo e di grande impatto: un enorme, energico e affascinante fulmine-zot di 1.300 mq circa.
AMBIENTI d’aMARE, un parco a tema di 3.000 mq che ‘sfonda’ sulle piscine, guidato dai tentacoli di un grande mostro marino, dedicato a un outdoor living design dall’aplomb elegante e compassato cui prendono parte aziende di fama mondiale.
Da Nido a Guscio: 11 designer di fama internazionale hanno preso parte all’evento dando vita a nuovi prodotti per l’arredo da esterni i cui prototipi sono stati realizzati in esclusiva per il Salone da 13 aziende note in tutto il mondo.
Sun investe molto nella ricerca e nella sperimentazione dei giovani talenti della progettazione di esterni. A questo proposito si segnalano 3 iniziative, anche queste di respiro internazionale:

Outdoor Re_styling, ritorno al futuro, in partnership con l’Università la Sapienza di Roma, è la riproposta di oggetti e prodotti da esterno che hanno segnato la propria epoca e la loro rivisitazione in chiave futuribile: un percorso dall’archetipo al prototipo.
Outdoor Experience Design: al Salone vengono presentati i progetti finali del corso post laurea di Alta Formazione (unico in Italia) per progettare e arredare spazi esterni privati e pubblici organizzato dal POLI.Design (Politecnico di Milano) di cui SUN è Partner Accademico per il secondo anno. Nell’occasione, verrà presentato il terzo anno di corso.
SUN.LAB for a Creative Outdoor: una vetrina di prototipi e concept di prodotti pensati da giovani designer internazionali per l’outdoor. Le migliori proposte degli allievi delle grandi università europee hanno creato scenari sperimentali su tutto ciò che è outdoor, dai luoghi di svago agli spazi del quotidiano, dalle aree pubbliche a quelle private, un confronto tra diversi approcci progettuali e differenti spunti d’innovazione.

SUN è la vetrina più grande e completa del nostro vivere all’aperto. Proprio per questo non può mancare un nutrito programma di incontri dedicati al paesaggio.

Col titolo Slow landscape. L’outdoor: dal giardino al lungomare, lo spazio esterno per un paesaggio lento, SUN organizza incontri con 20 architetti del paesaggio che presentano i progetti più innovativi dedicati all’arredo urbano, alla pianificazione e all’architettura del paesaggio. Un confronto unico tra progetti, idee e soluzioni di professionisti di fama internazionale sul rapporto tra coreografia della natura e insediamento turistico, paesaggio urbano, giardino privato, lungomare e lungolago.

Attiguo, e in armonia con esso, ecco che anche l’arredo urbano entra per la prima volta nel grande contenitore fieristico.

Con SUNStreet. Arredi per le città turistiche: soluzioni non temporanee per città contemporanee, il Salone propone un percorso dedicato alla riscoperta di segni, segnali e immagini che nel tessuto urbano danno corpo a sensazioni, ispirano emozioni, sollecitano ricordi. Paesaggio urbano, beni architettonici, città turistiche e città d’arte, città di mare, comunità montane e progettualità sostenibile: il progetto al servizio della qualità della vita.

Paesaggio urbano e paesaggio naturale: ecco la loro fusione negli allestimenti chiamati

Green Wall, ossia Nuovi sistemi di recupero e restauro delle facciate. Una superficie che coniuga il bello con l’utile, mostrando come i giardini verticali siano in grado di garantire pareti ventilanti e un migliore isolamento termico e acustico. Gelsomini, edere, carpini, tamerici, allori, glicini, viti, alberi… diventano sempre più protagonisti di un design responsabile, maturo e anche umile, in grado di osservare, imparare ed entrare in punta di piedi nel grande ciclo della natura.

E il mare, la spiaggia, le nostre coste? SUN, oltre a dedicare ampi spazi e un’agenda fittissima di incontri con le associazioni di categoria e le istituzioni, dedica anche un concorso di progettazione:

Ho fatto splash! Sarà consegnato il bando di un nuovo concorso per architetti e designer dedicato alla progettazione dei futuri stabilimenti balneari secondo un concept diviso in 5 focus precisi: Wellness, Bagno, Food, Design, Bambino.

Come di consueto, il bellissimo palcoscenico di SUN si divide in 3 grandi settori espositivi, con una novità relativa a questa edizione:

OUT_style: è la vetrina sulle tendenze del mercato nella quale sono visibili i progetti, i prodotti e le soluzioni dedicate ad arredamento, arredo urbano, garden, contract, cooking, home, leisure. L’anteprima del futuro lifestyle all’aperto, tutto l’anno, in grado di soddisfare l’esigenza di comfort e piacere estetico: la qualità dello spazio va di pari passo con la qualità della vita, ed è sempre più destagionalizzata. Accessori e sistemi di arredo per tutti i gusti, le stagioni, i luoghi.
SUNaquae: ospita piscine, vasche, mini-Spa, attrezzature, impianti e prodotti per il benessere personale. Un settore in crescita, legato a doppio filo alla ricerca di comfort e soluzioni personalizzate di relax da un lato e, dall’altro, sempre più associato al concetto di vacanza e tempo libero. Il benessere in e con l’acqua, in e out_door.
SEA_style: punta i riflettori sull’importantissimo settore della spiaggia. È qui che si trovano infatti le componenti della filiera rivolta ai progetti, arredi e attrezzature per la spiaggia, gli stabilimenti balneari e i villaggi turistici. In queste aree, si possono trovare infinite soluzioni merceologiche, dalle più semplici alle più esclusive: le spiagge diventano aziende in grado di offrire sempre più servizi in termini di ospitalità, relax intrattenimento e divertimento: maggiori servizi, migliorata attenzione al pubblico, orari dilatati, più prodotti. Anche quest’anno verranno presentate diverse novità per i bagnanti, i lettini e gli stabilimenti.
…2WORK: ecco la novità. Una nuova area specializzata dedicata agli operatori del giardinaggio, della ferramenta e del fai date, situata vicino all’ingresso Est. Una possibilità in più per trovare contenuti e fare affari in una sede di per sé già generosa in questo senso come poche altre al mondo.

Come è tradizione ormai da più di un paio di decenni, in concomitanza col SUN si svolge

GIOSUN, Salone Internazionale del Giocattolo e dei Giochi all’Aria Aperta, giunto alla 23^ edizione, per offrire un panorama ancor più ampio e completo di tutto ciò che soddisfa la voglia di stare bene all’aperto. Vivere all’aperto significa anche, e forse sempre più, trovare motivi di svago e divertimento, utilizzando prodotti di qualità e in tutta sicurezza dedicati ai bambini e non solo.

Oltre all’esaustiva presenza di articoli per la vita all’aria aperta e il gioco estivo, negli ultimi anni GIOSUN ha ampliato la propria gamma merceologica ospitando una sempre maggior quantità di gonfiabili di grandi dimensioni, oggetto di interesse dei buyer di scuole, parchi tematici, stabilimenti balneari, hotel e di qualsiasi spazio, pubblico o privato, dotato di un dehors da animare.

www.sungiosun.it

SUN è il Salone internazionale di riferimento per l’Outdoor, un evento di portata unica che ha riplasmato gli spazi esterni e il loro rapporto con quelli interni. Organizzato nella cornice unica e prestigiosa della Fiera di Rimini, con 12 padiglioni e 90.000 mq di superficie espositiva, 700 espositori e 24.000 visitatori professionali da 50 Paesi esteri solo nel 2007, SUN è l’unica manifestazione fieristica esclusivamente dedicata alla progettazione e all’arredamento degli spazi esterni, pubblici e privati.

SUN, 26° Salone internazionale dell’Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori – Fiera di Rimini, 16-19 ottobre 2008, 9.30-18.30.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy