Raoul Casadei e San Marino, un’amicizia ultra-sessantennale. Michele Bovi

Raoul Casadei e San Marino, un’amicizia ultra-sessantennale. Michele Bovi

Figurano anche il sammarinese Giampiero Comanducci, fisarmonicista, e  Christian Urbinati

MICHELE BOVI Raoul Casadei e San Marino, un’amicizia ultra-sessantennale
Raoul Casadei e San Marino, un’amicizia ultra-sessantennale.

Aveva 22 anni quando nel 1959/60 scrisse il testo di San Marino Good bye, composta da Aurelio, alias Secondo Casadei, il leggendario autore di Romagna Mia. Era il 1960 e Raoul suonava la chitarra nel gruppo dello zio violinista Secondo: assieme portarono il “liscio” nel mondo e con il “liscio” anche quell’omaggio musicale alla Repubblica del Titano.


C’è una curiosità legata a quella canzone: una svista al momento del deposito del brano nel registro della SIAE, la Società italiana degli autori ed editori (in cui Secondo è iscritto col suo vero nome, Aurelio Casadei). Il San Marino Good Bye  (San Marino Arrivederci) diventò San Marino Good Bay (San Marino Buona Baia) ovvero la trascrizione del saluto inglese proprio come si pronuncia.

Per fortuna sulla copertina e sull’etichetta del disco l’errore fu corretto. Nell’Archivio delle opere musicali della SIAE accanto al titolo dei Casadei con lo svarione che ad oggi non è stato mai rettificato c’è però anche un San Marino Good Bye scritto correttamente. Ma non porta le firme dei Casadei, bensì quella del fisarmonicista sammarinese Giampiero Comanducci assieme a quella del suo amico e collega Christian Urbinati: un brano che nonostante la grafia esatta non ha avuto lo stesso successo del gemello.

Non c’erano speranze: il marchio Casadei è  a  prova di errore.

 

Michele Bovi

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy