Rassegna Musicale d’Autunno 2011: Marco Fornaciari e i suoi giovani archi

Rassegna Musicale d’Autunno 2011: Marco Fornaciari e i suoi giovani archi

Marco Fornaciari e i suoi giovani archi
Domenica 30 ottobre ore 16,30 Teatro Titano
Vivaldi per ridare un sorriso
Domenica 30 ottobre alle ore 16,30 al Teatro Titano “Marco Fornaciari e i suoi giovani archi” si esibiscono in un Concerto di beneficenza dal titolo “Ridiamo un sorriso” promosso da: Carità Senza Confini ONLUS, Kiwanis Club San Marino, Associazione Musicale Camerata del Titano. Il ricavato andrà in favore della Fondazione Hand-Rom (Romania) e dell’Ospedale Italo-Zambiano di Lusaka (Zambia).
Con l’introduzione del giornalista Sergio Barducci, sono protagonisti il M° Marco Fornaciari e una straordinaria orchestra composta da circa venti archi di età compresa fra i 9 ed i 16 anni provenienti da tutto il centro Italia in un programma di estrema piacevolezza dedicato interamente a Vivaldi.
Dall’esperienza didattica e concertistica del Maestro Marco Fornaciari nasce l’idea di un Corso di Formazione solistica ed orchestrale per giovani strumentisti ad arco, riservato musicisti nati dopo il 10 settembre 1995.  “Insieme a Marco – spiega Augusto Ciavatta, direttore Artistico della Rassegna  – abbiamo pensato che un concerto di ragazzi in favore di altri ragazzi meno fortunati fosse l’idea più giusta, bella,  educativa e significativa, un messaggio positivo da lanciare attraverso la musica.”
Marco Fornaciari, livornese, ha suonato da solista nelle più prestigiose Sale da Concerto, registrando spesso in presa diretta per numerosi enti radiotelevisivi. Ha inciso musiche di Beethoven, Bartok, Faurè, Ravel, Schumann, Schoenberg, Vivaldi per le case discografiche Erato, Naxos e Foné, per la quale ha ultimato l’unica registrazione integrale (in sei CD) delle oltre 80 composizioni di Paganini per Violino e Chitarra. Si dedica attivamente anche al repertorio per Viola (del quale ha registrato alcuni CD sia in recital che con orchestra) e alla pratica del Violino Barocco con cui ha inciso, tra l’altro, una edizione “filologica” delle “Sei Sonate e Partite” di J. S. Bach.  È fra i pochissimi cui sia stato concesso più volte di suonare lo Stradivari del Comune di Cremona, ed il Guarneri di Paganini del Comune di Genova al Teatro Carlo Felice.  Con l’Ensemble Foné, di cui è anche direttore artistico oltre che solista, ha recentemente registrato le Quattro Stagioni di Vivaldi per la Foné, in coproduzione con Philips e Sony, in super audio CD, suonando gli strumenti conservati presso il Comune di Cremona: lo Stradivari 1715, il Guarneri del Gesù, l’Andrea Amati e la viola Gerolamo Amati.
Per Informazioni e Prenotazioni
Associazione Musicale Camerata del Titano, tel 0549 90 68 70 cameratatitano@omniway.sm
Payman International Congress Organization, tel 0549 909290 ghitty@payman-congress.com
Associazione Musicale Camerata del Titano

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy