Recuperati a San Marino 6 ordigni bellici della Seconda Guerra Mondiale

Recuperati a San Marino 6 ordigni bellici della Seconda Guerra Mondiale

Recuperati a San Marino 6 ordigni bellici inesplosi e risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Il personale del reparto Comando della Gendarmeria di San Marino, in collaborazione con quello del Reparto Pa-Ps-Ss, ha recuperato 6 ordigni bellici inesplosi e risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Le dimensioni degli stessi, tutti appartenenti allo stesso genere di ordigno per obice, corrispondono a circa 35 centimetri di lunghezza e circa 10 centimetri di diametro.

Le bombe, esternamente arrugginite, al momento del ritrovamento erano già disattivate e disunite dal proprio percussore, sicuramente una procedura di messa in sicurezza parziale effettuata da tantissimi anni. Malgrado ciò durante il recupero è stata rilevata al proprio interno la presenza di esplosivo.

Gli ordigni sono stati recuperati grazie all’individuazione di un giovane sammarinese maggiorenne residente a Borgo Maggiore, il quale occasionalmente passeggiava lungo l’argine sammarinese del torrente Marano nella giornata del 13 agosto scorso, all’altezza dell’area industriale di Faetano.

Lo stesso giovane, dopo aver riconosciuto i materiali individuati quali ordigni, pertanto altamente pericolosi, ha segnalato opportunamente il tutto.

Gli stessi ordigni bellici sono stati trattati e messi al momento in sicurezza, così da rimanere a disposizione per un futuro trattamento di bonifica definitivo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy