Referendum 25 maggio, commenti e reazioni: Noi Sammarinesi

Referendum 25 maggio, commenti e reazioni: Noi Sammarinesi

Assemblea Ns, analisi del voto: valorizzare la richiesta di cambiamento

Si è riunita ieri sera l’assemblea del movimento Noi Sammarinesi, che ha compiuto un’analisi del voto dei due referendum di domenica scorsa. Una vittoria schiacciante del sì, ossia della volontà di abrogare i due provvedimenti oggetto del voto, che è stata letta non solo come tale, ma anche come un forte segnale alla maggioranza e al governo sulla necessità di dare nuove risposte alla cittadinanza. Un risultato del quale la maggioranza San Marino Bene Comune non deve solo prendere atto, ma deve rispettare e valorizzare, proprio nell’ottica dell’urgenza di dimostrare un’inversione di tendenza.

Questo governo, in un anno e mezzo di lavoro, si è trovato a dover compiere una serie di scelte non certo orientate alla raccolta del consenso, che sono sfociate in provvedimenti legislativi sicuramente impopolari, ma necessari e imposti dallo stato di crisi che il nostro paese sta vivendo. Anche questo elemento ha probabilmente influito sul voto di domenica scorsa, spingendo la popolazione ha dare un segnale di dissenso verso l’operato della maggioranza. E allora compito del governo è quello di impegnarsi nel campo della comunicazione e dell’informazione, per far in modo che alcune scelte, difficili ma necessarie, vengano appieno comprese e partecipate da tutto il paese.

Al di là di ciò, comunque, il governo e la maggioranza devono ora svolgere una profonda riflessione, ma soprattutto imprimere al proprio operato un’accellerazione, dando alla cittadinanza sammarinese garanzia di cambiamento e risposte in termini di sviluppo economico e di occupazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy