Regolaristi sammarinesi: Coppa citta’ della Pace, Buona la Prima

Regolaristi sammarinesi: Coppa citta’ della Pace, Buona la Prima

XXI Coppa Città della Pace, gara di Campionato Italiano CSAI di regolarità classica, riservata alle auto storiche e moderne, organizzata a Rovereto (TN) il 1° marzo.

Al via, tanti contendenti alla vittoria, ben 63 fra top driver e driver A, a conferma della validità della gara che vedeva la presenza dei più bei nomi della Regolarità Italiana.

Un vero è proprio diluvio, per una buona parte di gara è stato il maltempo a farla da protagonista, ha messo a dura prova le abilità e le vetture dei 98 iscritti, riducendo di molto la visibilità nelle prove notturne, con notevoli difficoltà nel seguire il percorso, una vera e propria prova di navigazione.

Il maltempo non ha offuscato la tendenza corsaiola della manifestazione, il percorso prevedeva anche delle prove in pista, nel circuito kart di Ala ed una seconda parte su sfondo sterrato sulla pista della Protezione Civile a Marco.

Impressionante il nuvolone sollevato dalle vetture, dei veri e propri solchi scavati nell’acqua, spettacolari i passaggi di Andrea Vesco, vincitore della classifica Top Cars con una bellissima Fiat SIATA 514, una gara da incorniciare la sua, nonostante le tante difficoltà legate al maltempo, non si è mai arreso ed insieme a Guerini, ha portato la sua veterana al 2° gradino del podio, meritatissimo primo posto nella classifica assoluta per Fortin- Pilè, con una A112, chiude il podio, terzi assoluti, Salviato-Moglia su A112 Abarth, da segnalare l’ottimo quarto posto per la coppia Giuliano Canè-Lucia Galliani, su Lancia Aprilia del 1938.

Ma nello scorrere la classifica, neanche tanto lontano dai primi, troviamo l’equipaggio Sammarinese composto da Isaia Zanotti e Samantha Vicini, al traguardo 13° Assoluti e 1° del 6 Raggruppamento, con la loro Porsche 914 sono stati autori di una gara con le lettere tutte maiuscole, alla prima uscita del 2014 hanno dimostrato, nonostante la giovane età, di saper fare tesoro delle proprie esperienze concludendo una gara cosi difficile con un piazzamento di tutto rispetto.

Quei piloti che qualche anno fa erano dei miti irraggiungibili ora sono avversari con cui duellare gomito a gomito.

A conclusione di un bellissimo week end di gara, la ciliegina sulla torta, l’ingresso di Zanotti nella classifica dei Top Driver Italiani, è la prima volta che un Sammarinese entra in questa classifica che gli darà la possibilità di partire nelle gare come prioritario, cioè nelle prime posizioni.

Per i Regolaristi Sammarinese si prospetta un 2014 ricco di grandi soddisfazioni su tutti i fronti, ma come abitudine i conti si faranno alla fine.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy