Replica Segreteria Esteri a Corriere della Sera. Mafie a San Marino

Replica Segreteria Esteri a Corriere della Sera. Mafie a San Marino

Si riporta di seguito una nota del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni:
Con riferimento all’articolo apparso ieri sul Corriere della Sera e ripreso oggi dai quotidiani locali, dal titolo “Mafie a San Marino, serve un protettorato italiano”, mi preme sottolineare quanto segue.
1)    San Marino esiste ed è indipendente da oltre 1710 anni e non ha nessuna intenzione di diventare un protettorato, né dell’Italia né di qualunque altro Paese.
2)    San Marino è pronto da tempo a firmare un accordo con l’Italia che assicuri una maggiore collaborazione fra le forze dell’ordine per il contrasto in particolare alla criminalità organizzata (testo concordato dai funzionari dei due Paesi oltre un anno fa e subito approvato dal Governo sammarinese) ed ha firmato il 26 novembre 2009 l’accordo di collaborazione in materia finanziaria con la Repubblica Italiana. Basterebbe che l’Italia decidesse di firmare il primo accordo e di ratificare il secondo per ottenere in vari ambiti una cooperazione intensificata rispetto alla situazione attuale.
3)    Ci risulta che purtroppo negli ultimi anni l’Italia non sia riuscita a debellare dal suo territorio la malavita organizzata, che anzi si è propagata a tutte le regioni italiane ed ha messo radici in numerosi Paesi, anche dell’Unione Europea. Il fantasioso castello presentato come risolutivo di ogni problema  potrebbe dunque non rassicurare affatto l’Unione Europea.
4)    Giusto a titolo di cronaca: nessuna banca brasiliana è mai stata autorizzata dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino ad acquistare il Credito Sammarinese.
IL SEGRETARIO DI STATO
Antonella Mularoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy