Riccardo Belotti: ‘La prof. ce l’ha con me!’ Introduzione

Riccardo Belotti: ‘La prof. ce l’ha con me!’ Introduzione

Introduzione


Riccardo Belotti

Questo vademecum è dedicato ai ragazzi e alle ragazze che affrontano la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Ovvero, le “antiche” medie e superiori.

È il frutto dell’esperienza di diversi anni di insegnamento privato e dei rapporti costruiti e vissuti assieme ai miei alunni, ai loro genitori, ai docenti con cui mi sono confrontato nell’esercizio della mia attività di tutor o, come ho sempre preferito pensare, di “motivatore”.

Un manuale semplice e chiaro, almeno questo è l’intento con cui l’ho scritto, che spero possa essere utile anche agli insegnanti e ai direttori didattici: non ha la pretesa di essere esaustivo – come potrebbe? – ma in esso ci sono spunti e riflessioni che possono contribuire ad aiutare gli studenti a ritrovare gli stimoli giusti per studiare e per superare ciascuno le proprie difficoltà. E, naturalmente, potrà essere un valido supporto anche ai genitori, spesso, purtroppo, involontari complici dei propri figli nelle disavventure scolastiche, ma anche determinanti nel necessario processo di recupero della passione per l’apprendimento.

Ci sono idee, suggerimenti, tanta pratica e un pizzico di strategia; qualche buona ed essenziale regola, grazie all’abilità certosina di Cinzia Tedeschi nel reperire interessanti e precise risorse didattiche.

Non esiste ovviamente una risposta facile e univoca, nessuna ricetta magica, anche perché con niente non si ottiene niente e ogni ragazzo che ho incontrato, come ogni studente che affronta la scuola, ha avuto bisogno di esercizi e parole personali e giuste per lui in quel momento.
Così come non ci sono sconti o scorciatoie, per nessuno: occorre lavorare ed impegnarsi; ma, soprattutto, bisogna farlo nel modo giusto. E questo vale anche per la vita.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy