RICCIONE A BORDO DELLA SAVIOLINA. INCONTRI DI MARE

RICCIONE A BORDO DELLA SAVIOLINA. INCONTRI DI MARE

RICCIONE A BORDO DELLA SAVIOLINA

PER LA NOTTE DEI RACCONTI DI MARE

CON LA SABBIA NELLE SCARPE

Domenica 1° agosto gli Incontri di MARE danno appuntamento al porto canale di Riccione. Alle ore 21,30 il lancione Saviolina (1928) diventa il suggestivo palcoscenico di una serata a ingresso libero di letteratura e musica grazie al reading La sabbia nelle scarpe dei Fratelli di Taglia: i racconti del mare dalla pagina al pubblico nell’interpretazione di Giovanni Ferma e Marina Signorini tra il suono delle onde e le sonorità etniche dal vivo della Klez Gang.

Tutti a bordo con Incontri di MARE, il cartellone di eventi estivi promosso dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni della costa. Torna su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione l’appuntamento di metà estate sulla Saviolina, il lancione a due alberi armato con vele al terzo fabbricato nel 1928, simbolo della marineria riccionese e imbarcazione più antica tra quelle che ancora oggi navigano in Adriatico. La Saviolina, nel 1998 dichiarata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali bene di interesse storico sottoposto alla tutela della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Bologna, è dal 2002 di proprietà del Comune di Riccione.

Domenica 1° agosto alle ore 21,30 la storica imbarcazione, ormeggiata nel porto canale riccionese, diventerà il suggestivo palcoscenico del reading La sabbia nelle scarpe della Compagnia Fratelli di Taglia, fresca vincitrice del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi ‘Ti fiabo e ti racconto’ di Molfetta (Bari), che per l’occasione darà voce ad alcuni dei più interessanti racconti della seconda edizione del Premio Internazionale di Narrativa MARE – Movimento, Arte, Racconto, Espressione. Un viaggio fantastico fra musica e letteratura con testi tratti da La sabbia nelle scarpe di Donatella Dini da Roma (Il figlio illegittimo di un principe, incantato dal mare che vede per la prima volta, scopre la sua vera identità e il suo destino inaspettato in un racconto dallo stile dialettale ma colto e ricco di emozioni, magia e colpi di scena) e Poseidonia nella marea del padovano Fabio Biasio da Campodarsego (storia d’amore dal finale melodrammatico vissuta da due adulti durante le vacanze al mare sulla riviera romagnola e scandita dal ritmo delle poesie di Pablo Neruda). Dalla pagina al pubblico, guidati dalle voci e dall’interpretazione degli attori Giovanni Ferma e Marina Signorini in un clima raccolto e intimo, sotto l’attenta regia di Daniele Dainelli e Patrizia Signorini, reso ancor più magico dalle atmosfere evocate dalle sonorità etniche del quartetto Klez Gang grazie alle musiche eseguite dal vivo da Michele Sanguedolce (tromba), Roberto Ricciardelli (clarino), Antonio Giorgi (tuba) e Stefano Franceschelli (percussioni e fisarmonica).

Gli eventi della rassegna ‘Incontri di Mare’ 2010 sono realizzati nell’ambito del progetto interregionale ‘Itinerari nella Cultura, Storia, Tradizioni, Paesaggi del Mare e delle Miniere di Mare’ (L. 135/01), promosso dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna, grazie al cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo.

Ingresso gratuito.

Info: 0541 608285 – 83 www.riccioneperlacultura.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy