Riccione: AristoCats al Teatro del Mare (2 giugno)

Riccione: AristoCats al Teatro del Mare (2 giugno)

Sabato 2 giugno alle 21.15 si conclude ufficialmente la Stagione Teatrale 2011/2012 di Riccione.

Appuntamento al Teatro del Mare con la rassegna Diversamente Theatro che presenta la Compagnia I Ragazzi di Ali Blu al debutto con lo spettacolo musicale AristoCats.

Ali Blu è il progetto dell’Istituto Musicale di Riccione, in collaborazione con AUsl e Comune di Riccione, per la socializzazione di ragazzi e adulti con handicap attraverso la musicoterapia.

Diretto da Simona Neri, il progetto offre ai partecipanti la possibilità di ottenere attraverso la musica comprensione, presenza e risonanza da e verso gli altri.

Tutti gli spettacoli di Ali Blu si pongono nell’ottica di evidenziare attraverso la favola le difficoltà del quotidiano, a volte molto difficile da affrontare e non sempre alla portata dei ragazzi disabili.

AristoCats nasce dall’incontro tra due classici a tema felino.

Da una parte il cartoon della Disney Gli Aristogatti: il viaggio di Duchessa e dei suoi cuccioli per tornare a casa, accompagnati dal randagio Romeo, dopo essere stati abbandonati alla periferia di Parigi.

Dall’altra il celeberrimo musical Cats di Andrew Lloyd Webber che ha spopolato a Broadway e in tutto il mondo con le storie dei gatti londinesi riuniti per l’annuale ballo di quartiere durante il quale uno di loro ascenderà al Paradiso dei Gatti.

Storie molto amate da bambini e adulti e conosciute al grande pubblico grazie a canzoni divertenti (Tutti voglion fare jazz) e sognanti (Memory).

AristoCats riunisce i migliori numeri delle due produzioni per portare in scena la vita vera e graffiante della disabilità che tocca il cuore e la quotidianità di una normalità spesso sopita.

I dieci protagonisti, affiancati dai loro educatori, attraverso momenti di recitazione, danza e canto mettono a confronto la vita randagia dei gatti emarginati (la disabilità) con quella agiata dell’aristocrazia (la normalità) che, munita di tutti comfort, poco sa di come si vive nei bassifondi, dove per sopravvivere è necessario avere coraggio e sporcarsi le mani ogni giorno.

Una toccante metafora che I Ragazzi di Ali Blu porgeranno al pubblico con ironia e professionalità.

Sul palco Elisabetta Capelli (Duchessa), Michele Simoni (Matisse), Francesco Massa (Bizet), Jessica Battarra (Minou), Fabio Locascio (Romeo), Sara Fratesi (Gattatrac), Michela Morri (Gianna Macchia Matta), Andrea Gnomi (Toni), Domenico Palumbo (Ciccio), Andrea Marrale (Mr. Mistofele). Con la collaborazione in scena degli educatori Stefano Raffaelli (Mago Merlino), Carlos Avalos Arias (Gattafascio) e Cecilia Baroncini (Grezabella).

Autrice di AristoCats è Simona Neri – con i contributi di Marina Sangiorgi – che è anche regista dello spettacolo supportata da Marco Capelli, Ilaria Seragnoli e Marco Buscaroli.

Formazione alla recitazione a cura dei Fratelli di Taglia.

Costumi disegnati da Sonia Rossi e realizzati da Maria Grazia Emendatori, Angelina Marrale, Nena Benelli e Loredana Simoni su materiali gentilmente forniti da Roberto Corbelli.

Trucco a cura di Katia Lima, parrucche e pettinature di Katia Ronci.

Il ricavato della serata contribuirà alla realizzazione dei nuovi programmi del progetto Ali Blu.

Tra il pubblico presente verrà inoltre estratto a sorte un biglietto aereo per due persone verso una destinazione europea offerto dall’Aeroporto Fellini di Rimini.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Mare 0541-690904

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy