Riccione. Gioco d’azzardo e le generazioni solidali. Se ne parla lunedì 13 ottobre

Riccione. Gioco d’azzardo e le generazioni solidali. Se ne parla lunedì 13 ottobre

RICCIONE (Rimini). Riccione per le famiglie con “Tutte le strade portano in Paese”. Anche la Perla Verde celebra ottobre, mese dedicato ai temi della genitorialità e dell’educazione con diversi appuntamenti promossi all’interno di “Generazioni solidali”. Il progetto, sostenuto da Volontarimini, nasce da una rete di associazioni di volontariato: Auser, Avulss di Rimini, Alzheimer, Donarsi, La Roverella, Laboratorio Solidale, Madonna della Carità, Pedalando e Camminando e Uildm. E mira a promuovere il dialogo generazionale esaltando i valori della reciprocità e del confronto. L’obiettivo dell’azione progettuale è, infatti, recuperare nella relazione nonni-nipoti quel rapporto stimolante che permetta, attraverso l’esperienza del passato e l’entusiasmo del presente, di progettare insieme un futuro migliore. 

La manifestazione “Tutte le strade portano in Paese”, realizzata in collaborazione con il Comune di Riccione, si chiude con diversi appuntamenti informativi-formativi, gratuiti e aperti al pubblico. 

Il primo è sul gioco d’azzardo, lunedì 13 ottobre, dalle 20,30, nel centro di buon vicinato Nautilus (viale Lazio, 18). Daniela Casalboni, medico psichiatra dell’unità operativa Dipendenze patologiche di Rimini, analizzerà le dinamiche insite in questa forma di dipendenza che colpisce anche le fasce più anziane della popolazione. Saranno presentate anche alcune realtà associative che operano a sostegno della persona e dei suoi familiari. 

E poi gli appuntamenti, alle 21, nella biblioteca comunale, in via Lazio 10 (Centro della Pesa). Si parte con un corso di primo soccorso pediatrico e di supporto psicologico, tenuto da Daniele Barnabè, psicologo referente per la Regione Emilia-Romagna del Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta. Le lezioni si sviluppano in quattro incontri in programma martedì 14 e 21 ottobre e 4 e 11 novembre. L’obiettivo è quello di fornire alcune indicazioni per poter far fronte a piccoli incidenti domestici che possono coinvolgere i bimbi ma non solo.

Ultimi due appuntamenti in biblioteca, sempre alle 21, sono martedì 28 ottobre, quando si parlerà della mediazione dei conflitti in ambito familiare e martedì 18 novembre con un appuntamento su “Gestire lo stress senza stress” insieme ancora una volta a Daniele Barnabè, questa volta accompagnato da Alberto Dionigi, psicologo, psicoterapeuta, responsabile nazionale Dr Clown.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy