Riccione (Rn). Renata Tosi e’ il nuovo sindaco. Corriere Romagna

Riccione (Rn). Renata Tosi e’ il nuovo sindaco. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Dopo quasi 70 anni crolla il centro sinistra. Il centro destra fa incetta di voti anche nei feudi rossi. Affluenza al 58 per cento / Svolta a Riccione, Renata Tosi sindaco / La vincitrice: «E’ il trionfo della mia squadra». Ubaldi: «Mi prendo tutte le responsabilità»

RICCIONE. Quasi settant’anni dopo, Riccione cade. Renata Tosi, candidata sindaco del centro destra, è il nuovo sindaco. Sconfitta cinque anni fa da Massimo Pironi, si è imposta su Fabio Ubaldi, candidato del centro sinistra, nonostante al primo turno fosse sotto di oltre 10 punti percentuali (34,71 contro il 45,06).

Una svolta clamorosa, epocale, figlia di un’amministrazione della città a dir poco modesta negli ultimi cinque anni da parte del centro sinistra ma certamente anche merito del centro destra che ha saputo compattarsi attorno alla figura di Renata Tosi costruendole attorno una squadra di giovani e di professionisti che hanno saputo rendersi credibili. Lo strappo di alcune categorie economiche (Associazione albergatori e Confcommercio), decise a schierarsi contro il centro sinistra, già da mesi la diceva lunga. La battaglia sul Trc probabilmente ha fatto il resto.

Riccione, evidentemente, non ha creduto al progetto di “cambiavento” di Ubaldi, nonostante la grande spinta del Partito democratico di Matteo Renzi, ma ha preferito cambiare radicalmente, scegliendo per la prima volta una donna, Renata Tosi, e per la prima volta il centro destra. Ora le sfide che l’aspettano sono tante. La prima il Trc, che ha promesso di fermare a costo di pagare milioni di penali. Ma anche, per esempio, la tassa di soggiorno: sarà abolita ora che gli albergatori entrano al governo? (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy