Riccione: Sbarca a gennaio il Projeto Brasileirinho

Riccione: Sbarca a gennaio il Projeto Brasileirinho

Con l’obiettivo di promuovere un’integrazione linguistica e culturale fra Italia e Brasile, il Projeto Brasileirinho, un’iniziativa educativa-culturale creata da due insegnanti di “Portoghese come Lingua Straniera – PLE”, sbarca a Riccione, nei giorni 28 e 29 gennaio 2012 presso l’Hotel Boemia, per riunire italiani interessati ad avere un primo approccio con la lingua portoghese e la cultura di Terra brasilis.

Tutto un intero sabato e un’intera domenica dedicati a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al portoghese e alla cultura brasiliana, tramite lezioni e workshop di musica dal vivo.

Saranno 12 ore di studio sulla grammatica di base e sul lessico, oltre a 3 ore e mezza di MPB, Bossa Nova e Samba suonati da un musicista.

La proposta è quella di far conoscere al pubblico italiano il vero Brasile attuale, cioè un paese che oggi fa parte del potente BRICS e che ospiterà il Summit Rio+20 (la conferenza sullo sviluppo sostenibile organizzata dall’ONU), i Mondiali di Calcio 2014 e le Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, oltre ad essere un grande esportatore di cultura tramite la sua bellissima musica.

Toquinho, Milton Nascimento, Ana Carolina e Marisa Monte sono soltanto alcune delle voci che rappresentano il meglio dell’MPB (Musica Popolare Brasiliana).

Insegnare i primi passi della lingua portoghese e la cultura brasiliana in un ambiente informale, extra-accademico e divertente, è il principale obiettivo dell’Immersione Brasileirinho, il quale propone di riflettere sull’Essere Brasiliano e il Vivere in Brasile.

Oltre a tutte queste grandi manifestazioni che saranno realizzate nel colosso sudamericano, ha preso il via lo scorso 15 ottobre a Rio de Janeiro e San Paolo il “Momento Italia – Brasile 2011-2012 (MIB)”, rassegna di eventi di cultura, economia, scienza e turismo che si svolgeranno in Brasile tra l’ottobre del 2011 e la primavera del 2012.

E sull’onda del MIB, il Projeto Brasileirinho vuole portare a Riccione un po’ della lingua e della musica brasiliana per celebrare il rapporto tra i due popoli nel settore educativo e culturale, oltre a voler contribuire ad una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’apprendimento del portoghese, il quale ha avuto un boom di richieste negli ultimi mesi in Brasile.

E su questo boom d’interesse per la lingua portoghese da parte degli stranieri che già si trovano in Brasile o ci vogliono andare, sia per motivi di studio, lavoro o turismo, il momento è appropriato per creare delle opportunità di scambio interculturale.

Per informazioni: www.projetobrasileirinho.com.br

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy