Rimini: Talenti confermato comandante della polizia municipale

Rimini: Talenti confermato comandante della polizia municipale

L’amministrazione comunale riminese comunica che è stata portata a compimento la procedura selettiva per l’individuazione del Comandante della polizia municipale di Rimini.

Dopo attenta valutazione e sulla base di un’istruttoria tecnica effettuata dal Segretario generale e dal dirigente al Personale sui curriculum di ben 95 candidati provenienti da tutta Italia, il sindaco Andrea Gnassi ha deciso di confermare il dott. Vasco Talenti alla guida del corpo della polizia municipale di Rimini.

Come è noto, nel mese di novembre scorso il Comune di Rimini aveva pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’avviso pubblico di selezione per l’assunzione a tempo determinato del dirigente Comandante della polizia municipale.

L’amministrazione sottolinea che la decisione di procedere con un avviso pubblico aperto a tutti i candidati non era imposta dalla legge e non era nemmeno scontata, posto che la maggior parte degli enti locali non procede affatto con queste modalità.

La scelta si caratterizza per la coerenza con gli obiettivi di imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa indicati come prioritari nel programma di mandato del sindaco.

Si segnala che per l’individuazione dei cinque candidati da ammettere ai colloqui sono state valutate principalmente le esperienze maturate dai candidati nello svolgimento delle funzioni di dirigente Comandante della polizia municipale in comuni di medie e grandi dimensioni e si è altresì posta particolare attenzione alle caratteristiche socio-economiche dei territori in cui le funzioni stesse sono state svolte.

I colloqui si sono svolti in data 21 dicembre scorso alla presenza, oltre che del sindaco, dell’assessore alla polizia municipale, del segretario generale e del dirigente al personale.

La decisione di confermare il dott. Talenti al comando della polizia municipale riminese è stata presa tenendo conto dell’esperienza maturata dal comandante uscente negli ultimi cinque anni nel servizio svolto presso il Comune di Rimini, delle notevoli capacità relazionali e della profonda conoscenza della realtà territoriale.

L’amministrazione ritiene che queste qualità possano costituire uno strumento strategico per confermare e rafforzare la centralità del ruolo della polizia municipale tra le forze dell’ordine.

Al Comandante Talenti vanno gli auguri dell’amministrazione comunale per il miglior assolvimento dell’incarico e per un proficuo lavoro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy