Riccione: Una piramide subacquea per sfamare pesci e molluschi

Riccione: Una piramide subacquea per sfamare pesci e molluschi

Sorgerà a 3 miglia dalla costa un’area con strutture di cemento a forma di piramide per la difesa e la riproduzione di pesci.

Le piramidi verranno inabissate a una profondità di circa 11 metri, in uno specchio acqueo di 8 ettari situato tra Riccione e Misano.

Questre strutture diventeranno vere e proprie oasi naturali di ripopolamento e saranno posizionate tenendo conto del flusso migratorio dei pesci in modo da poterli attrarre fornendo loro cibo e habitat per tutti gli stadi di accrescimento.

Sarà un’efficace barriera contro la pesca a strascico favorendo l’accrescimento della popolazione di pesci e mitili come ombrine, orate, spigole, polipi e seppie.

La Regione sta investendo in politiche di sostenibilità ambientale coniugate allo sviluppo delle attività di pesca e allevamento del settore della molluschicoltura.

Inoltre il Fondo Europeo per la Pesca ha previsto entro il 2013 un intervento di implementazione delle barriere esistenti stanziando circa 760mila euro e altri 40mila per il monitoraggio scientifico.

Fonte: “Il Corriere di Romagna”

Diventa fan della nostra pagina ufficiale su Facebook!!!

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy