“Ricette ed ingredienti”, di Luca Zavoli. Proposte per San Marino

“Ricette ed ingredienti”, di Luca Zavoli. Proposte  per San Marino

Presunte soluzioni alla crisi sono solite rincorrersi negli ultimi tempi, gli ingredienti sono simili e ripetuti in tutte le salse: flessibilità, trasparenza, rigore. Le voci, più o meno autorevoli, che propongono tali ricette si ripetono costantemente sui canali tradizionali dedicati all’informazione e al dibattito, cioè carta stampata e televisione.
Perché non dare la parola a chi non ha mai parlato, pur avendo opinioni, idee da condividere? Perché non dare il giusto spazio a soluzioni, ipotesi, tesi, tracciate da chi ha una profonda conoscenza di determinati argomenti, affrontati con perizia nel corso del proprio iter universitario? L’idea di fondo è banale: utilizzare questa piccola rubrica per dare voce a chi, grazie alle competenze e agli strumenti acquisiti grazie ai propri studi e alle proprie esperienze accademiche, potrebbe regalare interventi interessanti, tecnicamente mirati ed approfonditi su specifici temi. Ciò potrebbe fare emergere anche spunti innovativi, mai emersi nel dibattito pubblico prima d’ora.
Competenze tecniche specifiche unitamente ad una visione intraprendente e di lungo termine che menti giovani riuscirebbero ad apportare, si amalgamerebbero con l’esperienza, il ‘mestiere’ delle ‘voci autorevoli’ di cui sopra e il boccone, forse, risulterebbe meno amaro di quanto non lo sia già ora.

San Marino, Luca Zavoli
Per commenti, osservazioni, idee, scrivete a: Luca Zavoli
Leggi la RUBRICA DI LUCA ZAVOLI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy