Riforma della legge sulla caccia: pronto il testo definitivo. L’On. Rossi (PDL), Presidente del gruppo interparlamentare sulla caccia, incontra i cacciatori riminesi.

Riforma della legge sulla caccia: pronto il testo definitivo. L’On. Rossi (PDL), Presidente del gruppo interparlamentare sulla caccia, incontra i cacciatori riminesi.

L’On. Luciano Rossi (PDL), Presidente del gruppo interparlamentare amici della caccia, incontra i cacciatori Riminesi. L’incontro, organizzato dal Consigliere regionale Marco Lombardi e dall’On. Sergio Pizzolante, si è svolto presso le strutture del tiro a volo di Vergiano di Rimini ed ha visto la partecipazione di due ampie delegazioni provinciali dell’Associazione Nazionale Libera Caccia e della Federazione Italiana della Caccia, presiedute rispettivamente da Nevio Canaletti e da Graziano Togni.

Il Consigliere Lombardi ha aperto i lavori sottolineando la grande attenzione del centrodestra per i problemi della caccia sia sul piano nazionale che su quello regionale, ambito quest’ultimo che l’ha visto particolarmente attivo e rispetto al quale ha illustrato, nei suoi tratti essenziali, il lavoro svolto in Regione. Lombardi, che non ha risparmiato critiche alla Giunta Regionale specie per ciò che riguarda la gestione della caccia in deroga, ha confermato l’impegno per reinserire quanto prima lo storno tra le specie cacciabili.

L’On. Pizzolante, ha ribadito l’impegno suo personale e dei colleghi parlamentari a favore del mondo venatorio anche attraverso l’intergruppo parlamentare amici della caccia e del volo (gruppo a composizione trasversale tra gli schieramenti politici) di cui è componente fondatore.

L’On. Rossi ha brevemente illustrato lo stato dell’arte su tematiche che stanno particolarmente a cuore ai cacciatori, facendo il punto della situazione su questioni fondamentali per il mondo venatorio.

In particolare, l’On. Rossi ha rimarcato il ruolo anche culturale della caccia e dei cacciatori che trova origine nella ruralità stessa del nostro territorio e la funzione di vero ambientalismo di cui è espressione il mondo venatorio. E non ha risparmiato critiche ai Verdi ed all’ex Ministro Pecorario Scanio, colpevoli di aver strumentalmente messo in crisi il mondo della caccia. Rossi, che nei prossimi giorni parteciperà al world forum sulla caccia, ha sottolineato la necessità di modificare la l.n. 157/92, legge oggi all’esame del Senato e che nei prossimi giorni, se non ore, dovrebbe pervenire nel testo definitivo per passare poi alla Camera.

Infine, l’On. Rossi ha ribadito la necessità di reinserire quanto prima lo storno tra le specie cacciabili ed ha confermato la volontà di una svolta in tal senso.

Viva soddisfazione per l’incontro ha espresso Canaletti, Presidente della Libera Caccia di Rimini e Vicepresidente Regionale. Canaletti, criticando aspramente i limiti imposti alla caccia dalla Regione Emilia-Romagna, ha chiesto un maggiore riconoscimento per il mondo venatorio rivendicando la stessa libertà di movimento di cui godono i cacciatori europei.

Togni, Vicepresidente della Federazione della Caccia, plaude per l’importante momento di riflessione e ringrazia il Governo e l’On. Rossi per la grande capacità di dialogo dimostrata. Condivide molte modifiche alla L. 157 operate dalla maggioranza pur auspicando ulteriori momenti di confronto su alcuni punti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy