Rimini. 15a edizione di Fattore aperte: 5, 12 e 19 maggio. Corriere Romagna

Rimini. 15a edizione di Fattore aperte: 5, 12 e 19 maggio. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Tornano le “Fattorie aperte” la qualità a chilometro zero / Sei le aziende aperte nelle giornate di domenica 5, 12 e 19 maggio

RIMINI. Prende il via domenica prossima 5 maggio, per tre domeniche consecutive (anche il 12 e il 19), la quindicesima edizione di Fattorie aperte.
Fattorie aperte, come ha spiegato l’assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, è «occasione di svago, opportunità di conoscenza del mondo rurale e possibilità d’acquisto, direttamente dalle mani dell’agricoltore, di prodotti agroalimentari di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura».
L’iniziativa 2013 sarà ancor più centrata sul tema ecologico e sulla promozione dei prodotti Dop e Igp. Infatti, è utile ricordarlo, l’Emilia Romagna detiene il primato italiano con ben 37 prodotti in possesso della certificazione europea Dop (denominazione d’origine protetta) e Igp (identificazione geografica protetta). Un lungo elenco di alimenti di altissima qualità: che spaziano dall’olio all’aceto, dalla frutta alla verdura, fino ad arrivare agli insaccati, ai formaggi e alle carni di qualità.
«E’ un patrimonio, in primo luogo, rurale – ha commentato l’assessore provinciale all’Agricoltura Juri Magrini – ma che, a ben guardare, si lega a doppio filo con la natura e la sua conservazione ed anche con la storia e i beni culturali: in sintesi, con tutti i valori che vanno a determinare l’identità di un territorio e le radici del nostro viver comune.
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy