Rimini: 200 volte Zeinta di Borg (Chiamami Città)

Rimini: 200 volte Zeinta di Borg (Chiamami Città)

L’altro ieri, domenica 26 Febbraio alle 11, presso la sede della Banca Malatestiana di Rimini – Palazzo Ghetti (Sala Mario Fabbri), si è svolta la festa per l’uscita del numero 200 dell’inserto Zeinta di Borg di Chiamami Città.


A rappresentare l’anima del commercio riminese erano presenti 115 imprenditori, che sono stati premiati con piatti personalizzati, realizzati dal Laboratorio Ramina.

Il progetto Zeinta di Borg nacque da un’idea di Antonio Cuccolo nel 2004 (il primo numero uscì il 24 marzo) per rappresentare la grande ricchezza di cultura, tradizioni, arte e lavoro che si è accumulata nella pluri-millenaria storia della città.

I protagonisti di questa storia sono stati e sono donne e uomini che difficilmente “fanno notizia”, ma che silenziosamente hanno costruito l’identità riminese come la conosciamo oggi e continuano amorevolmente custodirla.

Zeinta di Borg ha voluto dar voce a queste persone, alle loro attività imprenditoriali, commerciali, artigianali, artistiche, culturali, sociali.

La ritrovata identità dei borghi riminesi ha permesso fra l’altro di riscoprire tradizioni che rischiavano di perdersi, come la festa del Somarlungo, mentre le feste popolari nei borghi sono divenute un elemento irrinunciabile del calendario cittadino.

In questi anni sono state oltre 600 le imprese che hanno sostenuto il progetto, che nel novembre del 2004 a sua volta si è espanso con Zeinta di Borg Tv, una trasmissione che va in onda su tutte le emittenti locali con la presenza costante a fianco dei comitati rappresentativi dei Borghi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy