Rimini: Quale credito per le PMI? Domani convegno di Cna Industria

Rimini: Quale credito per le PMI? Domani convegno di Cna Industria

Domani, mercoledì 29 febbraio alle ore 16.30, nella Sala del Buonarrivo della Provincia di Rimini (Cso d’Augusto, 231) si terrà il convegno “Quale credito per le PMI?” organizzato da CNA Industria.

Il tema, molto sentito dalle imprese, è di grande attualità: il credit crunch (la stretta del credito) è purtroppo un dato di fatto, perché le banche stesse hanno meno liquidità, quindi c’è molta selettività che tende a premiare le aziende virtuose.

In tale contesto, le aziende in difficoltà hanno ancora più problemi a reperire credito, perché le banche non vogliono e/o non possono rischiare: in questo modo però si rischia il cortocircuito.

CNA Industria per l’occasione presenta una ricerca originale, condotta sul campo, tra le imprese del nostro territorio, che viene messa a disposizione delle Imprese, del Sistema bancario e delle Istituzioni per conoscere meglio la situazione locale.

CNA è in grado di dare strumenti e risposte, sia attraverso i tradizionali Unifidi e Fidati (anch’essi però molto appesantiti da tantissime richieste di garanzie), sia grazie a consulenze specialistiche in cui vengono “educati” gli imprenditori a gestire la finanza aziendale in modo corretto, per essere anche più credibili nei rapporti con le banche.

Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente la ricerca “Le relazioni di clientela tra Banche e Piccole e Medie Imprese. Il risultato di una ricerca empirica nella Provincia di Rimini”, a cura di Alessandro Berti e Anna Renzini.

Parleranno: Fabrizio Moretti – Presidente di CNA Industria Rimini: Prof. Alessandro Berti – Università di Urbino; Fabio Bianchi – Resp.le CNA Servizi Finanziari; Alessandro Rapone – Resp.le CNA Industria.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy