Rimini a Pasqua diventa un giardino fiorito Un progetto straordinario di interventi nei principali parchi, viali e piazze della città di Comune e Anthea per la primavera 2009

Rimini a Pasqua diventa un giardino fiorito  Un progetto straordinario di interventi nei principali parchi, viali e piazze della città di Comune e Anthea per la primavera 2009

30.000 fiori coloreranno e profumeranno Rimini per le Festività pasquali e per il resto della Primavera. Con le prime installazioni fiorite in piazza Cavour Comune di Rimini e Anthea hanno dato il via a un piano di interventi per ravvivare e rinnovare le principali aree verdi e i luoghi pubblici riminesi in occasione della Pasqua.

In particolare, nei prossimi giorni saranno completate o avviate le scenografie primaverili in Piazza Cavour, nei giardini dell’Arco d’Augusto, nel giardino delle Mimose, in viale Principe Amedeo, in alcune aree di Marina Centro e nel parco Cervi.

Sulle scalinate del Palazzo dell’Arengo in piazza Cavour sono state collocate cinque fioriere piramidali con 750 viole Endurio. Successivamente, dai balconi della sede municipale spunteranno Petunie surfinia che riprenderanno, col bianco e rosso, i colori della Città.

Una siepe di Bosso – oltre 30 metri lineari in totale – verrà messa a dimora nei Giardini dell’Arco D’Augusto a protezione del tappeto erboso che verrà ripristinato nei punti dove il calpestio dei passanti l’ha rovinato. Interventi sono previsti per migliorare anche all’impianto di irrigazione esistente.

Sul retro del Palazzo dell’Arengo, nel giardino delle Mimose, tre nuove piante di mimose di dimensione medio – grandi riprenderanno il nome del giardino, completando l’intervento col rinnovamento delle parti più sofferenti del prato e la successiva posa di nuovi arredi urbani.

Nel Parco Cervi, dall’Arco d’Augusto a via Roma, i nove bastioni delle mura saranno ripuliti nell’area interna col taglio della vegetazione secca e la potatura delle Bignonie esistenti. Nel percorso dei profumi del parco, le aiuole saranno risistemate con la piantumazione di nuove piante aromatiche e il rinnovo degli impianti d’irrigazione danneggiati. Riorganizzate anche le modalità d’intervento settimanale per la pulizia della fontana, della pavimentazione in ghiaino, nonché le modalità operative del taglio dell’erba.

Entro fine di maggio e la prima settimana di giugno, Comune e Anthea provvederanno al completamento di una serie di altre opere diffuse nella città:

a completamento della nuova fontana di Parco Cervi sarà posato un nuovo prato pronto e collocati tre cespugli di Bosso coltivati a sfera e nuove fioriture stagionali; nuovo anche l’impianto di irrigazione automatizzato (ad ala gocciolante a pioggia) che verrà installato;

saranno riqualificate le aiuole stradali di via Flaminia, lungo la direttrice Casello Rimini Sud – Via della Repubblica – Via Flaminia Conca – Via Flaminia – Via Tripoli – Mare. In particolare nelle aiuole che fiancheggiano la pista ciclabile (dalla chiesa della Colonnella all’incrocio con via Tripoli) saranno piantumati arbusti di media altezza di Pittosporum tobira variegato e Lonicera pileata;

nell’aiuola spartitraffico di via Flaminia all’altezza dello stadio, oltre 850 metri quadri di superficie a prato spontaneo, si procederà con la messa a dimora di due nuovi cipressi e un pino, incrementando la dotazione di verde la parte centrale dell’aiuola dove già ora sono presenti cipressi, pini e piante sempreverdi. Saranno poi realizzate altre due aiuole fiorite: la prima sopraelevata ospiterà fioriture stagionali come viole, begoniette, sunpatiens, tagete, con corona di rose rifiorenti; la seconda aiuola avrà forma ellittica e si caratterizzerà per gli arbusti sempreverdi tipo Phormium e fioriture stagionali. La struttura sarà dotata di impianto di irrigazione automatizzato.

Infine, oltre alla consueta fioritura del Ponte della Resistenza, si prevede la collocazione di vasi fioriti sui parapetti del Ponte dei Mille. Si tratterà di piante di Petunia surfinia, poste in vasi rettangolari serviti da impianto di irrigazione automatizzato a goccia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy