Rimini: Allagamenti a Marina Centro, Gnassi ha la soluzione

Rimini: Allagamenti a Marina Centro, Gnassi ha la soluzione

In questo articolo potrete leggere alcune parti del discorso di Andrea Gnassi riguardante il sistema fognario che, a causa dell’abbondante pioggia, ha causato più di un problema a Rimini e ai riminesi in questi giorni.

Il primo cittadino riminese si rivolge a tutti (negozianti, cittadini, turisti e albergatori): “Quello che è accaduto ieri a Marina Centro non è proprio un bel biglietto da visita per la nostra città.  E’ cresciuta la sensibilità collettiva verso l’efficienza e la riqualificazione di un sistema fognario obsoleto ma gli investimenti fatti negli ultimi anni hanno dato solo risultati parziali”.

Gnassi però ha (forse) trovato una soluzione a questo problema: “Manca ancora la sensazione complessiva di un salto di qualità della rete di smaltimento delle acque nere e bianche che dovrà essere garantito dall’attuazione del nuovo piano delle fognature, votato dal Consiglio Comunale alcuni mesi fa. Rimini deve recuperare socialità, qualità urbana e ambientale, usare il mare come risorsa e come valore aggiunto del territorio, avviando in concreto la separazione della rete fognaria, superando l’inefficace sistema degli sfioratori a mare e regolarizzando gli allacci impropri“.

La stima economica per la soluzione definitiva del problema prevista dal piano si aggira sui 900 milioni di Euro. 

Il Comune di Rimini, nei prossimi 5 anni, avrà l’arduo compito di dare una risposta consistente a quei piani, investendo cifre adeguate.

Gnassi sa già dove mettere le mani per rendere efficienti le fogne riminesi: “Occorrono regole e controlli più stringenti sugli allacci non regolamentati, occorrono aziende di servizio che garantiscano l’attuazione degli interventi senza ritardi, occorre un bilancio incardinato su poche scelte prioritarie, non dispersivo, disposti anche a prendere in considerazione investimenti finanziati da mutui a lungo termine perché questo non è uno spreco o una compromissione del futuro di Rimini”.

Sono in tanti a desiderare un futuro senza allagamenti, senza hall e scantinati zeppi d’acqua e liquame, senza più confidare nella buona sorte che ci porti tanto sole.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy