Rimini all’avanguardia per defibrillatori

Rimini all’avanguardia per defibrillatori

Il dramma di Piermario Morosini, che si accascia in campo ammutolendo lo stadio di Pescara, è ancora negli occhi di tutti.

Le cause della morte del 25enne giocatore bergamasco non sono ancora chiare, ma se c’è stato un qualcosa di positivo in questa immensa tragedia è che si è tornato a parlare di prevenzione e della necessità di dotare gli impianti sportivi non solo di un defibrillatore, strumento semplice e nemmeno tanto costoso che però può salvare tante vite umane.

“Rimini da questo punto di vista è all’avanguardia – afferma Antonio Destro di Riminicuore, responsabile del centro di riferimento Irc per la rianimazione cardiopolmonare – Molte strutture sono dotate di questi strumenti, ma sono ancora troppo poche. Al momento non c’è l’obbligo per legge, ma c’è un obbligo morale di avere un defibrillatore a disposizione soprattutto nei luoghi dove si registra una densità di persone. Il defibrillatore non può risolvere ogni emergenza ma in alcuni casi può fare la differenza”.

Le strutture sportive riminesi dotate di defibrillatori, per ora, sono il palasport Flaminio, la piscina e lo stadio, le palestre Euterpe, Rodari e Carim, i campi di calcio dell’Ina Casa, il Riviera Golf Club di San Giovanni in Marignano e il circolo tennis di Santarcangelo.

Ci sono poi in Fiera, al Palas, in stazione, al Tribunale e nelle sedi di alcuni Comuni.

“Noi siamo tra i territori più avanzati – sottolinea Destro – ma da altre parti non è così. Questo anche a causa della classe medica che ha trascurato il soccorso povero. Ci vuole un salto culturale. Bisogna insegnare ad affrontare le emergenze, spingere a fare i corsi”.

Usare un defibrillatore non è complicato: basta un corso di 5 ore per imparare le basi dopodiché è necessario applicare i due elettrodi sul corpo del paziente, poi il macchinario inizia la diagnosi e dice se la scossa è indicata o meno.

Un defibrillatore attualmente ha prezzi accessibili, intorno ai 1.300 euro.

Fonte: (corsivo) “La Voce di Rimini”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy