Rimini: Lotta alla zanzara tigre, multe fino a 600 euro per i trasgressori

Rimini: Lotta alla zanzara tigre, multe fino a 600 euro per i trasgressori

Con l’affacciarsi dell’estate, torna la lotta alla zanzara tigre.

Il sindaco riminese Andrea Gnassi ha già firmato l’ordinanza per la prevenzione e il controllo di malattie trasmesse dall’aedes albopictus con sanzioni da 100 fino a 600 euro per i trasgressori.

Il caso della febbre da Chikunguya scoppiato nell’estate 2007 in Regione non è stato dimenticato da Palazzo Garampi, che anche quest’anno ha provveduto ad emanare un dettagliato provvedimento con tutte le prescrizioni da rispettare.

L’ordinanza, entrata in vigore ieri fino al 31 ottobre, obbliga a non lasciare in giardini o balconi contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante.

Gnassi ordina pure di garantire il perfetto scolo dell’acqua piovana, di svuotare i contenitori d’acqua, di eseguire trattamenti in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta con prodotti di sicura efficacia larvicida.

Nel mirino del Comune anche i vasi portafiori dei cimiteri, che vanno riempiti con sabbia umida se non con acqua trattata con prodotti larvicidi.

Vanno poi svuotate fontane, laghetti e piscine non in esercizio, mentre i cortili privati vanno tenuti sgombri da erbacce, sterpi e rifiuti.

I proprietari di case devono assicurare l’efficienza degli impianti idrici mentre chi ha disponibilità di corsi d’acqua, scarpate stradali, ferroviarie o autostradali deve curarne la manutenzione e tenerle pulite.

Chi coltiva orti o vivai dovrà annaffiare direttamente con la pompa e riempire ogni volta il contenitore, senza lasciarvi acqua all’interno, chiudere con coperchi i serbatoi d’acqua ed evitare raccolte piovane.

Necessario anche lo stoccaggio dei copertoni e dei cassonetti, mentre una particolare attenzione alle prescrizioni è richiesta anche ai responsabili di cantieri.

Fonte: “La Voce di Rimini”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy