Rimini: AltreMenti Festival al via

Rimini: AltreMenti Festival al via

Martedì 19 Marzo, alle ore 12.00 presso la Sala della Giunta Comunale di Rimini (Residenza Municipale “Palazzo Garampi” – 1° piano Piazza Cavour, Rimini) sarà presentata la IV edizione di AltreMenti Festival, l’evento culturale che si terrà a Rimini il 22, 23 e 24 marzo 2013. Sarà presente: l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini, che già dalla precedente edizione ha sostenuto il Festival, che gode del patrocinio della Provincia e della Regione Emilia Romagna; Loris Falconi, rappresentante dell’Associazione Culturale Don Chisciotte ideatrice del Festival, in collaborazione con Paolo Severi, presidente dell’Associazione Carlo Giuliani Onlus di Rimini.

AltreMenti è un festival culturale, giunto alla sua IV edizione, che si articola in conferenze, dibattiti e spettacoli a cura di intellettuali e artisti di riconosciuto spessore, critici e alternativi rispetto al paradigma economico-sociale dominante. Nell’edizione passata ha vantato nomi di fama internazionale come Serge Latouche, Marc Augé, Giulio Giorello, Roberto Esposito. Oltre alle lectio magistralis, sono presenti attività collaterali come mostre, mercatini, caffè filosofici, scambi e vendita di libri.

Quest’anno il tema del festival ha come titolo “Trasformazioni”. Tra i principali ospiti di quest’anno, Silvano Agosti, regista e scrittore italiano fuori dagli schemi; Alberto Bagnai, economista e docente di Politica Economica che si occupa di debito pubblico e crisi dell’euro; Nino Galloni, economista che parlerà dei risvolti della potenza della finanza internazionale. Tra gli artisti, Mario Pirovano, il più celebre interprete degli spettacoli di Dario Fo, che per l’occasione porterà in scena “Lu Santo Jullare Francesco”, di Dario Fo. Quest’edizione vedrà la partecipazione straordinaria di Maurizio Pallante, già ospite del Festival nel 2011. Non mancheranno gli eventi collaterali, come AltriScambi e AltreIdee. La novità di quest’anno sarà il Forum delle Associazioni, momento di incontro e confronto tra le varie associazioni culturali del riminese. 

Contatti per la stampa: www.altrementifestival.org

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy